Forte dolore facciale parte destra

Vi scrivo perchè non so più dove andare a parare. Mi sembra di girare in tondo e di non riuscire a trovare una soluzione al mio problema. Ad oggi mi ritrovo con forti dolori che iniziano dal nulla alla faccia parte destra. sono dei dolori lancinanti ma persistenti (durano anche ore) alla parte destra che prendono la tempia, dietro l'orecchio, dietro l'occhio, la mascella, denti e gengive. Iniziano spesso nel pomeriggio oppure in serata, mi tengono spesso sveglia la notte per il forte dolore che mi attanaglia. La mia vita sociale serale ormai l'ho dovuta accantonare a causa di questi dolori e soprattutto a causa del fatto che le varie medicine che mi sono state date non fanno effetto. Anche al mia sfera lavorativa ne risente malauguratamente. E' da giugno dell'anno scorso che soffro di dolori facciali. Sono iniziati con forti dolori pulsanti alla mascella e ai denti. Sono stata dal dentista che mi ha curato delle carie. Man mano che andavo avanti con cure dentarie (devitalizzazioni, sono arrivata a devitalizzare in 4 mesi 8 denti), il dolore persisteva e peggiorava. Mi è stato consigliato di vedere un neurologo in quanto il mio problema poteva essere una nevralgia. Il neurologo contattato mi ha fatto fare un rx mandibolare (con comunque esito negativo), una tac massiccio facciale ed una risonanza magnetica. e prescritto coefferalgan 500.
TAC MASSICCIO FACCIALE ESITO:
Normo espansi e normopnenuatizzati i seni frontali, lo sfenoidale (che presenta setti ossei incompleti sulla linea paramediana sn) e le cellette etmoidali. Ispessimento muco polipoide della ase dei seni mascellari. Pervio il complesso osteo meatale, il recesso sfeno etmoidale ed il condotto naso frontale bilaterale. A destra è presente bolla dell'uncinato. A sinistra si riscontra cellula di Haller. Setto nasale sostanzialmente in asse. Modesta ipertrofia dei turbinati medio inferiori dx. Normo areate le mastoidi. Formazione rotondeggiante osteosclerotica di 6mm alla base dell'osso frontale dx compatibile con osteoma.
Dopo la tac, mi sono rivolta ad un otorinolaringoiatra che mi ha riscontrato una sinusite acuta e mi ha dato dei cortisonici dicendomi che in 10 gg risolveva tutto e che i miei dolori facciali erano causati da questo.
Per dieci giorni ho preso deflan 30 mg
Finiti i dieci giorni i dolori sono ricomparsi e da lì, ha aumentato la cura per altri 15 gg piu un antibiotico (amoxocillina 30 mg). Nella fase di diminuzione del cortisone i simpomi piano piano ricomparivano.
Finita la cura i dolori sono ricomparsi.
Per attenuare il dolore sono passata da coefferalgan a tachipirina, brofen e oki (ora solo questo mi allevia per un po il dolore).
Ora ho ripreso un appuntamento dall'otorino e dal neurologo ma aime non prima di un mese.
Passo le mie serate piegata in due dal dolore a dondolarmi o a camminare nella speranza che passi.
Saprebbe magari darmi un consiglio o un idea su quello che mi sta succedendo?? Anche a chi rivolgermi senza girare in tondo tra vari specialisti.
[#1]
Dr. Marco Mongelli Anestesista 32
Salve,
le consiglio di continuare con gli accertamenti ma di farsi anche seguire da un centro di terapia antalgica per non eccedere con farmaci antinfiammatori.
Purtroppo alla descrizione mancano alcune caratteristiche descrittive del dolore, è un bruciore? un dolore sordo?
una sensazione tipo scariche elettriche?
che distribuzione ha sul viso?
C'è qualcosa che scatena o attenua i dolori?

Dr. Marco Mongelli
Specialista in Anestesia e Rianimazione
Terapia del Dolore

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
Il dolore è pulsante nella parte destra del viso. Ultimamente sento un dolore sordo all'attaccatura della mascella che poi parte pulsante verso le gengive ed i denti sia sopra che sotto. Il dolore pulsante prende anche sotto l'orecchio all'altezza del lobo e dietro all'occhio (come se l'occhio mi si staccasse) fino ad arrivare alla tempia. Ora mi prende anche all'attaccatura posteriore della testa con i linfonodi sia a destra che a sinistra sotto la mascella doloranti.