vertigini e acufeni da malformazione venosa?

Esimi dottori e' da circa un mese e mezzo che ho fortissime vertigini con offuscamento della vista e acufeni,il primo passo e' stato andare da un otorino che dopo un esame audiometrico negativo mi ha consigliato una rm encefalo con mdc,qui di seguito il referto:

rm cranio con mdc indagine eseguita impiegando sequenze fse,flair,gre,dwi,3d-fspgr e 3dfiesta, secondo piani multipli prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico.l'esame e' stato integrato da valutazione di dettaglio delle piramidi temporali e dei condotti uditivi interni, e con angio-rm(tof3d) per il circolo arterioso della base del cranio. non ci sono processi espansivi endocranici ne aree di alterato segnale dell'encefalo.lo studio in dwi esclude aree di sofferenza parenchimale di recente insorgenza. il sistema ventricolare,gli spazi liquorali della convessita e le cisterne della base sono nei limiti per morfologia e dimensione. lo studio di dettaglio della fossa cranica posteriore ha completamente escluso lesioni tronco encefaliche e cerebellari.non ci sono lesioni espansive nelle cisterne degli angoli ponto-cerebellari e nei condotti uditivi interni.si visualizza il regolare decorso intracisternale degli elementi cocleo-vestibulo-facciali biletarmente fino al fondo dei condotti uditivi interni.conservato il fisiologico segnale simil-liquorale del labirinto membranoso, senza abnormi impregnazioni dopo mdc. non ci sono versamenti flogistici nelle mastoidi e negli orecchi medi. lo studio angio rm ha documentato regolare decorso e calibro delle principali strutture arteriose della base del cranio.si segnala solo ipoplasia del tratto P1 della ACPsn ed anomalia di sviluppo venoso in sede emisferica cerebellare sn!

la mia domanda e': puo la malformazione venosa procurare questo tipo di disturbo?,e secondo voi cosa dovrei fare adesso?
in attesa di un vostro riscontro vi invio i miei piu cordiali saluti!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno,
"...fortissime vertigini con offuscamento della vista e acufeni..." e visita ORL con esame Audiometrico che rende conto di una eventuale perdita uditiva (e pertanto non cornene, a quanto scrive, il suo caso) negativo.

La Angio-RM documenta "...ipoplasia del tratto P1 della ACPsn ed anomalia di sviluppo venoso in sede emisferica cerebellare sn...".

Domande tante. Ad esempio: -l'acufene è monolaterale e se si da che lato o bilaterale, in quale zona del cranio lo percepisce e "come lo percepisce (es: continuo, pulsato, ecc); -le vertigini sono oggettivo/rotatorie con fenomeni neurovegetativi (nausea, sudorazione, ecc) o come un "senso soggettivo di disequilibrio"?

E' possibile una correlazione tra le anomalie vascolari (sarebbe necessario visualizzare le illagini RM) ma esistono altre possibilità da esplorare.

Ritengo come non dovrebbe prescindere da una preliminare valutazione clinica neurologica e contestuale visualizzazione delle immagini Angio-RM Encefalo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno