Tac cerebrale sospetta demenza

Buongiorno,
Le scrivo per conto di mia mamma, 75 anni 40 kg.
Ci siamo recati da un neurologo per depressione e ansia generalizzata, é sempre stata ansiosa e soggetta a depressione, ma ultimamente ha la memoria a breve termine, ricorda cose vecchie ma poco quelli recenti, é piuttosto distratta e chede le cose piú volte anche dopo pochi minuti, non è mai stato il suo forte la memoria ma ora é veramente peggiorata..

Esito eeg tracciato normale nella norma

Esito tac cerebrale :
Aspetto ampio degli spazi liquorari sia a livello Della convessitá che in sede temporale Polare in particolare a destra.
Aspetto ampliato del sistema ventricolare In particolare ai livelli dei ventricoli Laterali E ipodensitá della Sostanza bianca di possibile significato vasculopatico Cronico in assenza di Chiare lesioni focali

É in cura con rizen 20gocce 2 volte di, xanax 0,50 1 volta al di, e trittico 75mg la sera.

Le chiedo un parere sull'esito della tac siccome il neurologo fino alla prox settimana non é presente,
Assume il trittico da 7 gg ma nn ha ottenuto beneficio sull'umore, ci vogliono più giorni?..
Dalla tac si evince l'halzaimer?.. O qualche forma di demenza grave?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera,

dalla sintomatologia riferita e dal referto TC cranio si evince un quadro verosimilmente di deterioramento cognitivo su base mista atrofico/degenerativa e cerebrovasculopatica cronica.

Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostitursi ad una valutazione clinica e strumentale di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
grazie mille della risposta

il deterioramento cognitivo causato da vasculopatica cronica in cosa consiste?.. perche' cronica?, non e' curabile"?

mentre il deterioramento atrofico/degenerativo da cosa e' causato? e' curabile anch'esso con appositi farmaci?..

puo' essere una tac da demenza in stato avanzato o secondo lei si puo' arrestare e ottenere magari un lieve miglioramento della memoria?
grazie mille

saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Il deterioramento cognitivo di tipo cerebrovasculopatico cronico è dovuto alla sofferenza cerebrale su base vascolare. Quel che si può fare è profilassi farmacologica, una volta individuate le cause, a ridurre il rischio di un evento maggiore ( es: stroke).

Il deterioramento cognitivo di tipo degenerativo/atrofico è un processo per lo più età correlato ( a meno che non sia prodotto da cause tossico carenziali: abuso di alcol e deficit vitaminico). Trattabile solo sintomatologicamente ma senza incidere sul decorso del processo.

In ogni caso il paziente va valutato clinicamente ed eventualmente strumentalmente da un neurologo.