Le ha fatto fare una rmn encefalo

salve dottore,volevo un informazione mia mamma ha 42 anni ad avuto 3 episoodi che vedeva meta occhio per 20 minuti e dopo passava e dopo con emicrania , lei a spesso mal di testa.siamo andati dal neurologo e le ha fatto fare una rmn encefalo e tronco encefalico,con referto del radiologo 2 microfocolai uno per parte nella sostanza bianca periventricolare,che potrebbe essere conpatibile con demielizzazione ,il neurologo guardando le lastre dice che non sono di demielizzazione ma sono areole di ipodensista di origine verosimile vascolari IN AREE NON CONGRUE NELLA SINMATOLOGIA dovute dal fumo ,lei fuma 20 sigarette al giorno ,e di iniziare cardirene da 75 per prevenire un ischemia,abbiamo fatto anche visista oculistica con inizio glaucoma e il nervo ottico un po pallido,fatta anche rmn alle orbite tutta negativa,prendenso il cardirene il mal di testa e meno frequente e problema della vista non e piu comparso
la mia domanda anche se puo essere scortese,ma la faccio piu per paura
a chi devo credere al radiologo ,o al neurologo
IL NEUROLOGO DICE CHE SONO PROVOCATE DA FUMO E DI SMETTERE E DI INIZIARE CON CARDIRENE DA 75
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in passato abbiamo già trattato questa problematica, chiaramente non si tratta di dare ragione ad uno specialista piuttosto che ad un altro. Consideri che il radiologo scrive "compatibile con demielinizzazione", non da il dato certo, per il neurologo però, in base all'esperienza clinica ed alla sintomatologia della Mamma (possibile emicrania con aura), è propenso a considerare tali aree di natura vascolare. Non sarebbe nemmeno da escludere che tali aree possano essere state causate da pregressi attacchi emicranici, evenienza questa non rara a verificarsi.
Faccia seguire la Signora dal neurologo effettuando dei controlli periodici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
SISI LA VISITA CE L'HA LA PROSSIMA SETTIMANA,E COMUNQUE CE SCRITTO POTREBBE ESSERE COMPATIBILE ,QUINDI IL RADIOLOGO NON E SICURA DI QUALLE DIAGNOSI,QUINDI ASPETTIAMO LA VISISTA...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Infatti, come Le scrivevo prima, si ragiona in termini di possibilità e non di certezza.