Aura emicranica particolare, brutto dubbio

Buongiorno,
grazie prima di tutto del servizio molto utile che svolgete.
Mi rivolgo a voi poichè la settimana scorsa mentre ero al lavoro mi sono sentita strana e dopo un pò ho iniziato a far fatica a scrivere al computer (probabilmente non vedevo già bene in basso). Non mi sentivo bene, avevo caldo e qualche minuto dopo ho cominciato a non vederci centralmente nel campo visivo. Ho già sofferto di questa emicrania, per cui non è una novità..
L'aura è durata per circa un'ora, con problemi di visione (non vedevo, vedevo luminoso), di lieve sensibilità a una mano per un minuto circa, e lievissima difficoltà a parlare ( lieve fatica ad articolare le parole, tipo balbettio durante una telefonata)
Mentre stavo tornando a casa (dopo che ho cominciato a vedere bene) e avevo molto molto mal di testa, ho notato che facevo fatica a ricordare un nome e il viso di una collega (mi ricordavo colore capelli), ma non precisamente il viso. Mi sono spaventata.. Avrei dovuto ricordarlo, ma mi sentivo confusa e sentivo una sensazione di ansia.
Tornata a casa, mi sono riposata e sono tornata totalmente a posto, non ho più avuto problemi di memoria e mi è passata la sensazione di calore e confusione.
Il mal di testa mi è durato due giorni..
Ritenete si tratti di un episodio di aura normale e che io possa accantonare questo episodio?
Era tanto che non ce la avevo e volevo prendere la pillola per motivi medico-ginecologici ( irregolarità e cisti). Non posso prendere nè quella estroprogestinica classica, ne quella solo progestinica?
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le vostre risposte,
purtroppo non so a chi rivolgermi in tempi brevi..
Cordiali saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive, l'episodio sembrerebbe assimilarsi ad un'aura complessa, visiva, sensitiva e disartrica. La lieve confusione che ha avuto potrebbe starci.
In ogni caso è corretto rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per una valutazione diretta ed eventuale approfondimento diagnostico se ritenuto opportuno.
In caso di emicrania con aura sono sconsigliati sia gli estroprogestinici che i progestinici. A volte, considerando il rapporto rischio-beneficio, per motivi ginecologici si prescrive un progestinico che è a minor rischio ma non lo esclude del tutto. Nel Suo caso, caratterizzato da aure multiple, è fortemente sconsigliato anche il solo progestinico.
Ne parli comunque col neurologo e ginecologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro