Risonanze e clinica,opinione

Buongiorno,grazie per la disponibilità,sono un ragazzo e da qualche anno avverto una sintomatologia fastidiosa,ho comunque eseguito una visita neurologica negativa,ma per mia preoccupazioni ho preferito eseguire delle RM.
Sintomatologia:sensazione sporadica, di lieve dolenzia(non una vera e propria parestesia) sotto allo zigomo e al di sopra del labbro per essere preciso avverto tale sintomo in un punto tra lo zigomo naso e labbro superiore,appena in prossimita dell osso zigomale,lo stesso disturbo lo presento all esterno coscia-polpaccio dello stesso lato dello zigomo e tal volta giunge anche all'avambraccio in una zona ben precisa,codesti disturbi sono infrequenti,nel senso che vi sono giorni in cui non avverto nulla e altri giorni in cui avverto i sintomi,a volte lo avverto allo zigomo a volte alla gamba ,a volte all avambraccio e altre volte tutti e tre insieme..non ho alterazioni termiche o di sensibilità,per far capire il disturbo e come se sentissi tirare la pelle,una sorta di lieve torpore.
Fattore che genera tale sintomatologia:posizioni scorrette,(spesso mi giunge in posizione seduta),calore termico ambientale o freddo ambientale.
Esami eseguiti:RM cervico-dorsale midollare
cervicale:Sequenze FSE t1 e FSE t2 saggittali e Gre T2 assiali,normale morfologia ed il segnale dei metameri vertebrali esaminati.Spianamento della fisiologica lordosi,conservata l'ampiezza del canale vertebrale,normale l'aspetto ed il segnale dei dischi intersomatici ai livelli esplorati,normale la morfologia ed il segnale del midollo cervicale.
Lombare:sequenze Fse t1 e Fse t2 saggittali,FSE t2 assiali,normale la morfologia ed il segnale dei metameri vertebrali esaminati,riduzione della fisiologica lordosi lombare,conservata l'ampiezza del canale spinale osseo centrale,normale l'aspetto ed il segnale dei dischi intersomatici ai vari livelli esplorati,normale sede ed il segnale del cono midollare e radici della cauda equina.
RM encefalica:Quest ultima è stata eseguita con apparecchiatura ad alta risoluzione.con un altra tipologia di apparecchiatura(faceva molto piu rumore della prima)
Sequenze:Tse T2 e Dwi assiali;Flair coronali e Tse T1 assiali e saggittali,sistema ventricolare in asse,non dilatato con lieve asimmetria dei ventricoli laterali con prevalenza del sinistro.Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-encefalici,regolare morfologia delle strutture encefaliche,non apprezzabili significative alterazioni del segnale da rilievo patologico a carico del tessuto encefalico.Formazione (23x15 mm LLxAP) iperintensa in T2-flair ,disomogeneamente ipointensa in T1 e con restrizione della diffusività,si apprezza nel contesto della mastoide DX.
Sapevo di avere questo problema,in pratica in un incidente di 4 anni fa si e formato del tessuto cicatrizzante lungo il condotto uditivo esterno dell orecchio dx che non ho mai tolto chirurgicamente,codesto mi va a "tappare" l'orecchio impedendo la circolazione del suono,credete che tale possa causarmi questa sintomatologia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che la "formazione iperintensa" riscontrata a livello mastoideo destro possa essere la causa della sintomatologia descritta, causa che andrebbe ricercata altrove.
Non escluderei una tensione muscolare magari scatenata da ansia o stress considerate le modalità d'insorgenza del sintomo che varia di localizzazione e dì intensità, nonché la sua manifestazione sporadica e l'esito negativo della visite e degli esami effettuati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,si in effetti anche il neurologo ha escluso cio,aggiungo che ho effetttuato anche un EEG,emocromo,elettroliti,TAS,VES,PCR, dosaggio vitamina B6-12 tutto nella norma,potrebbero in ogni caso delle tensioni provocare una sintomatologia unilaterale?perche e cio che mi spaventa a me..il fatto che avverto questi sintomi al lato sx e avendo la formazione del tessuto al lato dx dell orecchio avevo paura che il tessuto "premesse" contro strutture encefaliche provocando la sintomatologia al lato opposto ,appunto il sinistro dove io avverto i sintomi,mero magari la mia è una considerazione priva di senso logico ma e cio che ho pensato..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua paura è del tutto immotivata, infatti l'ipotesi avanzata non può verificarsi perchè non ci può essere pressione sulle strutture encefaliche che in ogni caso a questo livello non s'incrociano.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottore,vorrei chiedere un ultima cosa se me lo consente:spesso mi capita che quando cammino,oppure quando sto nei luoghi affollati dove ce molto vocio di gente,oppure (soprattutto) nel sollevare i pesi in palestra di sentirmi un po stordito,non sono vere e proprie vertigini ma mi sento un po ottundito e frastornato sensazione che poi scompare nel corso dei minuti allontanandomi dalla zona dove ce molta gente oppure cessando l attività di pesistica,premetto che ho effettuato anche un ecocardio e test da sforzo risultante nella norma,secondo lei il problema all 'orecchio potrebbe determinare cio ? grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo poco probabile che il problema all"orecchio possa causare il disturbo che riferisce.
Durante l'attività pesistica potrebbe essere lo sforzo, nei luoghi affollati non è da escludere un problema psicologico.
Capisce bene che queste sono solo ipotesi a distanza.

Cordialità