Valore anticorpi recettore colinergico

buongiorno dottori, vorrei porvi una domanda in quanto per sospetta miastenia gravis, ho effettuato il dosaggio degli anticorpi antirecettore colinergico. Il risultato è 6,50 ed i valori di riferimento sono: 0-0,45. Da premettere che prima di effettuare questo esame sono stata sottoposta ad una elettromiografia con esito positivo, ad una tac nella zona toracica per sospetto timoma con esito negativo. Al momento assumo 25 mg di deltacortene e 3 compresse di mestinon al giorno ogni 4 ore. I miglioramenti sul mio stato fisico sono del tutto notevoli.Vorrei sapere se il valore di questi anticorpi è un valore preoccupante. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che un valore preoccupante è un valore positivo che indica una probabile miastenia anche considerato l'esito positivo dell'EMG (positivo per miastenia ritengo) e l'efficacia della terapia cortisonica associata al mestinon.
Tutti questi elementi correlati ad una sintomatologia compatibile con tale patologia fanno fare diagnosi di miastenia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie Dott. Ferrarolo per la sua risposta, Avrei solo una curiosità, ci sono dei cibi da evitare assolutamente per chi soffre di Miastenia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non ci sono cibi da evitare in modo assoluto. Finché pratica terapia cortisonica è consigliabile una dieta iposodica (con poco sale) e ridotto apporto di zuccheri e di grassi.
Piuttosto c'è una serie di farmaci da evitare che sicuramente il collega che La segue Le ha comunicato, altrimenti la lista è facilmente reperibile on line.

Cordialmente