Info memoria università

Salve,
sono uno studente universitario alla specialistica.
Avevo bisogno di potenziare la memoria per gli ultimi esami rimasti.
Ho usato per anni tutti gli integratori sul mercato... la mia dottoressa però mi ha prescitto l'ultima volta Notropil 1200 g. 1 cpas al giorno la mattina.

QUali sono gli effetti ? Effetti collaterali?

Può dare problemi di confusione?

Aspetto vostre risposte

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come premessa è corretto sottolineare che al momento non esistono farmaci di sicura efficacia sulla memoria. Ci sono in commercio numerosi preparati che possono migliorare alcune prestazioni cognitive come la memoria, la concentrazione e l'attenzione. Il piracetam, principio attivo del nootropil, è uno di questi. I dati scientifici sono discordanti sulla reale efficacia del farmaco che in ogni caso continua ad essere frequentemente prescritto da molti medici.
Generalmente gli effetti collaterali sono scarsi e di lieve entità, la confusione che Lei riferisce potrebbe essere uno di questi associata, per es., a nervosismo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Salve a tutti,
la ringrazio della risposta Dr. A. Ferraloro.
In generale, a che dosaggi hanno riscontrato miglioramenti sulle prestazioni cognitive questi medicinali?
Mi farebbero piacere più risposte possibili, visto che è un argomento che interessa tanti giovani studenti che ogni anno devono cimentarsi sui libri per avere buone performance.

Saluti