Disturbi vari, sclerosi o tumore?

Gentile dottore,

le scrivo per sapere se i disturbi accusati in questo periodo possano essere riconducibili a una malattia neurodegenerativa o oncologica. Circa due mesi fa mi sono svegliata con una bruttissima fame d'aria, un senso di forte angoscia seguiti da vertigini e una specie di perdita di controllo degli arti. Il disturbo si è ripetuto altre volte accompagnato anche da nausea e senso di oppressione al petto, di mattina e poi anche in altre fasi della giornata, tant'è che ormai mi sveglio pensando "Come starò oggi?". Il mio medico di famiglia mi ha detto che si tratta di disturbi d'ansia. Tendo ad essere ipocondriaca e conoscendomi mi ha detto di non preoccuparmi anche perché, per via di una carenza di ferro, avevo di recente (negli ultimi due mesi) eseguito due volte le analisi del sangue. Quegli episodi diciamo così acuti mi hanno lasciato dei fastidiosi formicolii alle braccia durati alcuni giorni. Ho effettuato una visita cardiologica un mese fa risultata negativa per cui il medico mi ha detto di non dar peso alle parestesie. A tutto ciò, dopo qualche giorno, è seguito un fastidiosissimo intorpidimento di una parte del volto (dalla fronte alle labbra compresa una parte della lingua) accompagnato da dolore soprattutto sullo zigomo e fastidio (tipo punture) all'interno dell'occhio. Si è protratto per una decina di giorni in modo quasi continuativo (lasciandomi la sera e la notte per poi ricomparire al mattino appena cominciavo le attività quotidiane) e ora ogni tanto avverto un risentimento o alla lingua o allo zigomo. Nel frattempo i fomicolii sottoforma per lo più di scosse si sono concentrati alla mano sinistra insieme a un fastidioso dolore (sempre a sinistra) al collo e sotto la scapola. Qualche volta sento le punture di spillo anche sotto il piede sinistro. Avverto ogni tanto nell'arco della giornata un senso di pesantezza agli arti (soprattutto superiori) e nel pomeriggio sento spesso un senso di confusione e pesantezza mentale. Ho letto molto su internet di malattie come la SM a cui i miei sintomi sono associabili. Pochi anni fa ho avuto anche un lutto in famiglia di un parente molto giovane per un tumore cerebrale, sono molto preoccupata e il medico di famiglia oltre che prescrivermi un'elettromiografia al braccio sinistro non asseconda il mio desiderio di fare una risonanza magnetica o un consulto neurologico che conto comunque di fare a questo punto privatamente. Da oggi infatti i dolori a collo, spalle, scapole e arti inferiori sono infatti aumentati accompagnati da febbricola e non so se tutto possa essere concatenato. Le dico anche da diversi giorni soffro di fascicolazioni sparse e per tutta la settimana scorsa ho avvertito un senso di tremore interno diffuso soprattutto agli arti superiori e scomparso una volta che è arrivato il ciclo mestruale. Ho fatto una seduta di fisioterapia e durante le manipolazioni ho notato che mi dava fastidio soprattutto la lingua oltre che la scapola. Come mi consigliate di procedere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la molteplicità e l'eterogenicità dei sintomi non configurano in linea di massima un'ipotesi di malattia demielinizzante o di tipo neoplastico. In generale mi sentirei di concordare con quanto Le ha detto il medico curante, tuttavia una visita neurologica ritengo che nel Suo caso possa essere indicata per escludere eventuali fattori organici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio tanto. Dopo tre giorni di febbre e forti dolori articolari mi è comparso un esantema su tutto il corpo ed effettuando un prelievo del sangue ieri ho scoperto di avere la mononucleosi in corso. Ad oggi avverto nausea con spossatezza, dolori alla schiena soprattutto a sono sinstra e ogni tanto formicolii a mani e soprattutto piedi. Di tanto in tanto ho anche il risentimento alla lingua e allo zigomo, sempre lato sinistro. Ho notato che i formicolii agli arti e la tendenza a sentirlo addormentati si presentano quando sono distesa. La sera sul divano e la mattina nel letto. Ho letto che la mononucleosi può essere correlata a problemi neurologici. Lei pensa che tale correlazione ci sia? Mi sento molto preoccupata, quando avevo la febbre non ero così spossata, ora ho la nausea costante.

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio tanto. Dopo tre giorni di febbre e forti dolori articolari mi è comparso un esantema su tutto il corpo ed effettuando un prelievo del sangue ieri ho scoperto di avere la mononucleosi in corso. Ad oggi avverto nausea con spossatezza, dolori alla schiena soprattutto a sinstra e ogni tanto formicolii a mani e soprattutto piedi. Di tanto in tanto ho anche il risentimento alla lingua e allo zigomo, sempre lato sinistro. Ho notato che i formicolii agli arti e la tendenza di essi ad addormentarsi facilmente si presentano quando sono distesa. La sera sul divano e la mattina nel letto. Ho letto che la mononucleosi può essere correlata a problemi neurologici. Lei pensa che tale correlazione ci sia? Mi sento molto preoccupata, quando avevo la febbre non ero così spossata, ora ho la nausea costante.

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mononucleosi è una malattia che nella stragrande maggioranza dei casi si risolve nel giro di qualche settimana, le complicanze con interessamento del sistema nervoso centrale sono rare.
Stia a riposo, beva abbondantemente e si faccia seguire dal Suo medico curante.

Cordialmente