Mal di testa e occhio

buongiorno Dottori,
stanotte verso le 2 mi sono svegliata con un terribile dolore al lato destro della testa, era quasi insopportabile...il dolore interessava vertice del capo, collo, tempia e occhio (che se fosse stato possibile me lo sarei strappato!). ho iniziato a sudare freddo e avevo moltissima aria nella pancia..
già qualche giorno fa ho avuto un fastidio alla testa tanto che non potevo sfiorare il vertice del capo che la cute mi faceva malissimo, ieir ho avuto un po' di malessere generale e nel tardo pomeriggio è iniziato un po' di mal di testa. in più notavo che ad ogni movimento sentivo pulsare il collo e la tempia alla stessa velocità del cuore (non so se ho spiegato bene la sensazione)
ho fatto analisi del sangue un mese fa ed erano perfette, il medico mi ha detto che la possibilità di avere malattie cardiovascolari è dello 0.01%, quindi dovrei stare "tranquilla"...essendo però una persona molto ansiosa, e avendo sentito parlare di ragazzi giovani colpiti da aneurismi, ho paura di qualcosa di avere brutto
ora il mal di testa c'è ma molto ridotto, il collo però fa male
chiedo se è una normale forma di emicrania o devo preoccuparmi
ringrazio in anticipo per la Vs risposta
Valentina
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

Le cefalee sono un disturbo molto diffuso ed in genere di natura benigna.
Fatta questa premessa è necessario porre una diagnosi precisa del tipo di cefalea: a tal fine è importante effettuare una accurata visita neurologica ed eseguire indagini di laboratorio e strumentali quali una RMN dell'encefalo nonchè utilizzare un "diario della cefalea" per annotare sintomi, frequenza delle crisi, eventuali cibi o fattori scatenanti, ecc.
A mio avviso sarebbe utile, pertanto, richiedere una visita neurologica per la diagnosi della cefalea e per instaurare una efficace terapia delle crisi acute ovvero un trattamento di profilassi della durata media di 4-6 mesi.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottor Muciaccia,
grazie per la gentilissima risposta.
Crede sia utile fare anche una lastra per vedere se è un problema di cervicale?
venerdì sono stata dal mio medico e toccandomi il collo mi ha detto che è tutta una contrattura, mi ha parlato di cefalea tensiva..prima però mi ha misurato la pressione ma andava più che bene, cosa "strana" dal momento che di solito è abbastanza bassa..
Grazie ancora Valentina
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Valentina,

per una diagnosi di cefalea è importante in primo luogo una attenta anamnesi ed un accurato esame obiettivo neurologico. Una radiografia del rachide cervicale può essere utile in determinati casi; tuttavia è bene precisare che la cefalea tensiva in genere non è correlata con i disturbi cervicali (in contrasto con le comuni credenze della gente).
Inoltre sulla base dei sintomi che riferisci si potrebbe pensare ad una cefalea mista (emicrania senz'aura e cefalea tensiva) che richiede spesso un trattamento di profilassi della durata di alcuni mesi con specifici farmaci.
Richiedi pertanto una visita neurologica o presso un Centro cefalee al fine di definire meglio la diagnosi ed instaurare una opportuna terapia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie ancora Dottore, è davvero molto gentile.
in effetti anche ora ho come una sensazione di casco alla testa, ma solo sul lato destro..non è dolore ma è un pò fastidioso.
al più presto andrò da un neurologo ma purtroppo non ne conosco di validi a Brescia, da una parte però ho paura possa dirmi qualcosa di brutto...
anni fa (15 circa) sono stata ricoverata nel reparto di neuropsichiatria infantile del Civile di Brescia per i miei continui mal di testa, mi portavano a vomito, foto e fonofobia..mi hanno rivoltata come un calzino...l'esito è stata cefalea infantile, una cosa ereditaria che mi devo tenere...
ora però che sono passati tanti anni è quindi meglio farmi dare un'occhiata, come dice lei.
speriamo bene, premetto che sono anche una persona ansiosa e ipocondriaca, quindi puo' ben immaginare come mi sento...