Vertigini da ansia?

salve dottori, 9 mesi fa ho partorito un bimbo e ad un mese dal parto ho perso il papà e il lavoro....stavo riprendendomi ed ho perso anche mia nonna...vi racconto questo per dirvi che sono una persona affetta da stress e ansia..la malattia di mio padre mi ha reso ansiosa e ipocondriaca, ho la paura di avere un tumore..e somatizzo i sintomi tanto da aver creduto di avere già 3 tumori contemporaneamente in parti diverse del mio corpo..ho 25 anni, non fumo ed ero una persona sanissima poi tutto insieme ho cominciato a stare male...prima con la vescica, ho fatto tutti gli esami e mi è stata diagnosticata una stress incontinence, poi la pancia, esami e diagnosticano colon irritabile, poi tachicardia ed extrasistole, fatto esami e diagnosticano solo stress....ora ho paura di avere un tumore al cervello, ho continue vertigini quando muovo la testa e gli occhi, leggere mi causa problemi a causa di questi giramaneti di testa a volte quando parlo mi capita che il nome delle parole non mi venga subito in mente ma il mio psicologo che è anche il mio medico curante dice che il fatto che durante le sedute questo non accade spinge a fargli credere che sia solo ansia verso certe persone per la quale provo certi sentimenti..ora so che con una risonanza mi toglierei ogni dubbio ma sono stufa di fare esami su esami, a 25 anni ne ho fatti più io che 3 ultra 80enni messi insieme!! tutti i dottori che mi conoscono per vari motivi , dal pediatra al ginecologo, dal medico curante allo psicologo dicono che è tutto dovuto al forte stato di ansia..voi che siete specialisti nel settore lo ritenete plausibile? o potrei avere un tumore? a volte avverto anche un formicolio dietro la testa ma è questione di un secondo. ps. inoltre allatto ancora mio figlio e la notte non riposo bene, dormo male.grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal Suo racconto ci sono abbastanza elementi per ritenere che il problema sia solo ansioso.
Già mi pare che lo stia affrontando con uno psicologo che è anche il medico curante. È psichiatra?
Se la psicoterapia non dovesse dare risultati soddisfacenti, dopo l'allattamento prenda in considerazione anche una eventuale terapia farmacologica qualora consigliata.
Lasci stare la RM, per Sua tranquillità può effettuare solo una visita neurologica.
Stia serena

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto mi scuso per il ritardo nel ringraziarla ma i miei bimbi mi hanno tenuta non poco occupata. Dunque le vertigini non so perché ma sono migliorate tantissimo..i problemi ora li accuso però alla vista...ho gli occhi rossi che mi bruciano se guardo i monitor di pc e telefono, vedo queste maledette miodesopsie e tanto che ci focalizzo sopra l'attenzione che mi faccio venire i mal di testa. Attualmente mi sento come un peso sugli occhi...purtroppo ho iniziato ad avvertire tutti questi sintomi dopo aver visto un video sulla SM.........ho una tale paura...il mio medico mi ha detto, sulla base dei sintomi prima e ora citati che la possibile diagnosi è quella di fibromialgia e infatti leggendo i sintomi posso dire di averli tutti....ho la visita oculistica il 24 spero mi aiuti a tranquillizzarmi....lei crede che questi disturbi alla vista possano dipendere dall'ansia e/o dall'allattamento???le lentine non riesco più a portarle perché mi causano come degli aloni credo a causa della secchezza oculare. purtroppo non sto prendendo nessuna vitamina ( il mio dottore per questa pesantezza sugli occhi mi aveva prescritto il benaxol ma non lo sto prendendo)......per quanto riguarda la terapia farmacologica il mio dottore è dello stesso parere di iniziare dopo l'allattamento..aggiungo io purtroppo
[#3]
dopo
Utente
ps. dottore inoltre ho sempre la pressione bassa...l'ultim volta in farmacia era 98/60 con 78 battiti..non so se c'entra
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi ansiosa (escluderei l'allattamento) potrebbe essere possibile così come la paura di malattie neurologiche. Stia tranquilla ed effettui serenamente la visita oculistica. Una cefalea di tipo tensivo potrebbe esserne la conseguenza.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore sebbene m abbia già tranquillizzato più volte, volevo aggiungere altri sintomi al mio pessimo quadro!! Innanzitutto all'occhio sinistro avverto una sensazione strana non so se riuscirò a descriverla bene ma sento come se la parte sopra l'occhio, il sopracciglio per intenderci fosse gonfio e tirasse, anche il braccio sinistro me lo sento stanco è come se tremasse ma quando lo stendo è fermo credo sia solo una mia fissa! Il mio dottore parla di nevralgia e mi ha ricordato di prendere le vitamine. Io non ne posso più posso mai vivere così??
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho appena letto di una correlazione fra i disturbi agli occhi e la malocclusoon e dentale.. Onestamente io da sempre ho l'arcata superiore che è più avanti si quella inferiore e credo anche di molto ma questa cosa non credo mi abbia mai dato problemi... Potrebbe essere invece che sia proprio la base del tutto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbe essere un'ipotesi da prendere in considerazione, in tal senso è indicata una visita gnatologica (lo gnatologo è un dentista perfezionato in gnatologia).

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore la settimana prossima ne parlerò al mio dentista dato che ho un appuntamento per una visita di controllo e vedremo il da farsi. mi permetto di chiederle ancora una cosa, questo fastidio all'occhio sinistro, questa sensazione di un peso proprio sul sopracciglio possono davvero essere frutto della mia ansia? e se si, come faccio a farlo sparire? sto facendo psicoterapia questo è vero ma ansiolitici non ne posso ancora prendere mi sento in un circolo vizioso perché la mia ansia peggiora i miei disturbi fisici e viceversa. inoltre le volevo dire che ieri ero dal parrucchiere per provare l'acconciatura del matrimonio stando con la testa abbassata il peso sugli occhi è peggiorato tantissimo così mi è venuto in mente che possa trattarsi di un problema di postura o comunque di cervicale. è possibile?
[#9]
dopo
Utente
e poi dottore sono 2 giorni che dietro la nuca mi prendono delle fitte di un secondo che credo siano a livello del cuoio capelluto
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche l'ipotesi cervicale sarebbe possibile così come una cefalea di tipo tensivo anche senza un dolore vero e proprio. Le ricordo che queste sono soltanto ipotesi a distanza.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Si è ovvio! Io dal medico ci sono stata, anzi da due! Entrambi hanno dato la colpa alla forte ansia di cui soffro e uno mi ha parlato anche di fibromialgia prescrivendomi il sirdalud che però non posso prendere a casa dell'allattamento secondo il centro antiveleni che ho contattato. Andrò avanti a camomille e mag2