Algie testa dietro orecchio sinistro

Buonasera, scrivo per conto di mia madre, donna di 57 anni per un problema di mal di testa localizzato alla zona dell'orecchio sinistro.
Il dolore è molto forte, appare all'improvviso ma persiste per diversi giorni. In quei giorni si manifestano anche problemi digestivi e spossatezza. A volte l'orecchio (padiglione auricolare esterno) appare arrossato. In merito ai disturbi a carico dell'apparato digerente segnaliamo che nel 2013 ha subito la resezione del sigma causa diverticolosi massiva. Le algie sono presenti da diverso tempo tuttavia ultimamente si ripresentano con maggior frequenza.
Quale potrebbe essere la causa di questo dolore? Come si può risolvere il problema? A quali accertamenti sarebbe opportuno sottoporsi?
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la Mamma non ha mai effettuato una visita neurologica sarebbe opportuno farla per un inquadramento diagnostico del caso.
Eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal collega in modo mirato agli esiti della visita, se ritenuti utili.
Dal Suo racconto, a distanza, non è possibile avanzare delle ipotesi diagnostiche, è necessaria la visita diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Faremo come suggerito.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie a Lei.

Buona serata