Rallentamento capacità intellettive a 40 anni: ritardo mentale o normale invecchiamento ?

Buongiorno,
ho 40 anni e mi accorgo di non riuscire a comprendere più così in fretta concetti che richiedano un minimo di sforzo mentale, come un passaggio matematico o una dimostrazione logica.
Cioè ci arrivo, ma ci metto secoli.
Inoltre se apprendo qualcosa, dopo qualche giorno, puff! Rileggendo ad es. un libro studiato e - a fatica, compreso - mi pare di riprenderlo da zero.
Aggiungo che circa 5 anni fa è mancata mia moglie dopo una lunga malattia.
E' normale o sono io particolarmente "precoce" nei processi di degradazione senile ??

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello che racconta non è ovviamente normale e va indagato con visita specialistica neurologica, eventuali esami diagnostici, per es. RM encefalica, che il collega potrebbe richiedere e test neuropsicologici atti ad indagare alcune funzioni mentali come la memoria.
Le ricordo pure che non necessariamente si deve essere in presenza di un deterioramento cognitivo precoce di tipo organico ma la sintomatologia descritta può anche riconoscere cause psicologiche, ansia, stress.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro