Mal di testa, nausea, sensibilità alla luce, ai rumore, giramenti di testa

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Richiedo un vostro consulto perché è da circa 3 mesi che soffro di mal di testa. Questo è situato sia nella tempia sinistra che destra, è un dolore pulsante, anche se a volte ho fitte acute. Soffro anche di sensibilità alla luce ed ai rumori, infatti, in quei casi, tende ad aumentare. Quando è più forte del solito ho anche nausea, carenza di appetito, giramenti di testa e sbalzi d'umore. Ho provato a prendere medicinali (nurofen, momendol) ma il mal di testa persiste. Inizia appena mi sveglio e dura più o meno tutta la giornata senza interruzioni.
Sono andata dal mio medico curante, ho spiegato i miei sintomi e mi ha diagnosticato una cefalea persistente resistente agli analgesici e mi ha prescritto una tomografia computerizzata al capo, prima di potermi dare degli antidepressivi.
La TAC la farò al più presto, è già stata prenotata.
Spero in una vostra cortese risposta perché è un dolore che persiste tutti i giorni e non riesco a svolgere le faccende di tutti i giorni.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche della cefalea descritta farebbero pensare una forma emicranica (dolore pulsante, sensibilità alla luce e ai rumori, nausea) ma è chiaro che questa è solo un'ipotesi a distanza.
Non concordo nel definire farmaco-resistente il suo mal di testa avendo assunto solo due molecole peraltro a basso dosaggio.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee almeno dopo avere effettuato la TC se questa è a breve termine.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità. Appena mi daranno i risultati della TC le farò sapere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.
Va bene, mi faccia sapere.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve, mi scuso in anticipo per aver risposto così tardi. Dalla tac non è emerso niente di preoccupante, tutto nella norma tranne ipertrofia dei turbinati.
Inoltre volevo informarla che i sintomi sono cambiati, il dolore adesso è situato in tutta la testa, con fitte di dolore continue, e mi procura dolore alzare lo sguardo. Mi vengono anche fitte acute al petto e nausea ed ho un innalzamento della temperatura (37 e mezzo).
Cosa può essere e cosa mi può consogliare?
La ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.
Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l'esito negativo della TC dovrebbe rassicurarla per eventuali patologie importanti.
A distanza non possiamo ipotizzare nulla, mi sembra però particolarmente indicata una visita neurologica. Da indagare anche il rialzo febbrile, per questo si rivolga al medico curante.

Cordialmente