Il mio medico di base mi ha detto che queste scosse sono delle contrazioni del muscolo che ci

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. Da circa un mesetto avverto delle fitte alla testa, non in una zona precisa ma solitamente nella parte sopra..sia a destra che a sinistra. Durano pochi secondi ma sono forti e fastidiose. Essendo io molto ansioso mi spavento molto e di conseguenza mi viene la tachicardia.
Le fitte sono quasi tutti i giorni, è come se mi sentissi rigido in quei momenti e poi mi rimane un fastidio alla testa (oltre alla paura). Di notte invece dormo bene, nessun problema e sono rilassato ma dopo poco che sono sveglio sento come una tensione dietro la nuca, come se tirasse..e se mi capitano momenti di tensione ecco la fitta.. Purtroppo ci rimugino molto sopra a questa cosa e sono spaventato. Ho fatto visita da neurologo, mi ha valutato i riflessi e per lui è un disturbo dovuto alla cervicale e probabilmente dovuto ad ansia ( cosa di cui soffro da qualche anno): Il mio medico di base mi ha detto che queste scosse sono delle contrazioni del muscolo che ci scorre sopra la testa dovute alla tensione che ho. Però non sono tranquillo...non riesco a capire se queste fitte che accuso possono essere imputabili ad ansia e tensione o a qualcosa di peggio. In quest'ultimo mese mi sono capitati dei giorni che avevo anche dolore alle tempie,molto forte ma se dormivo non avevo nulla ed ho anche notato che se ero in compagnia non avevo più questa sensazione di morsa alle tempie. Sono molto preoccupato e perennemente in tensione, non mi erano mai capitate queste fitte in testa e non so cosa potrebbe essere. Volevo sapere il vostro parere dato che già in passato siete stati molto utili e professionali. Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la tensione muscolare può essere una causa possibile, così come una cefalea trafittiva che può avere le stesse caratteristiche che descrive.
Il dolore alle tempie come una morsa non è da escludere che possa essere una forma tensiva.
Comunque la visita neurologica con esito negativo è tranquillizzante.
Nessuno ha prescritto una cura?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si... Il neurologo mi aveva consigliato una cura con cymbalta ma onestamente non l'ho iniziata avendo letto il bugiardino. Poteva essermi utile secondo lei? Lunedì comunque avrò una nuova visita. Secondo lei anche se queste fitte mi capitano quasi tutti i giorni potrei stare tranquillo? Grazie mille..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In linea di massima le fitte dolorose alla testa, soprattutto se migranti, non rappresentano un sintomo preoccupante, questo in generale però.
Assumere il cymbalta? Se lunedì farà un'altra visita neurologica forse è meglio sentire prima un secondo parere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore... Cosa intende con la parola migranti?
Riguardo lunedì si certo, chiederò per avere maggiori informazioni.

Sono molto ansioso e anche ipocondriaco se devo essere sincero e questa cosa non penso aiuti sopratutto perche sono sempre molto teso.

Infatti nei momenti (pochi) in cui mi sento rilassato o comunque non ci penso non ho nulla.. È fastidiosa la cosa.

Grazie mille ancora di tutto.
[#5]
dopo
Utente
Ultima cosa... Cosa potrei fare per allentare un po la tensione? In generale e del collo in particolare... Intendo esercizi o altro. Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per migranti s'intende non localizzate sempre nella stessa sede.
Cosa fare? Utili dei massaggi sulla zona interessata.

Cordialità