Perdita sensiblità

Gentili dottori

Recentemente, mi è stata diagnosticata la Fibromialgia, (soffro anche di una IBD) a causa di dolori diffusi molto forti, poi dopo un ciclo di cortisone i dolori sono praticamente scomparsi, tuttavia, adesso, ho un dolore costante alla gamba destra dalla caviglia in su, non so se si tratta della tibia, quando mi tocco non ho più sensibilità alcuna, tanto che posso pungermi con uno spillo senza sentire dolore, è la stessa sensazione di una anestesia locale per farvi un esempio.
Ho spesso forti crampi, sia alle mani che ai piedi, non so più quali pesci prendere e francamente non mi pare che la Fibromialgia possa far perdere la sensibilità alle gambe.
Non ho altri elementi da fornirvi, vorrei solo capire meglio di cosa potrebbe trattarsi e se debba essere trattato in reumatologia o neurologia.
Vi ringrazio per il servizio che offrite e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una delle ipotesi che possiamo fare a distanza è quella del dolore neuropatico, per es. ad insorgenza lombo-sacrale. Soffre o ha sofferto di mal di schiena?
Pertanto ne parli col Suo medico curante per valutare se questa ipotesi possa essere valida.
In tal senso sarebbe utile indagare la colonna lombo-sacrale ed effettuare una eventuale EMG agli arti inferiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore

Intanto la ringrazio per la risposta, no, non ho dolore alla schiena ma sto molto al computer, non so se questo possa essere rilevante o meno.

Ne parlerò al mio medico, nel frattempo ho anche degli esami in corso per quanto riguarda le paratiroidi, ho dei problemi anche in quel senso.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una postura prolungata al pc può essere una causa da prendere in considerazione.

Di nulla, buona giornata.