Per esempio stamattina in ufficio sono stata male

Iongiorno, sono una ragazza di 34 anni. Mia madre ha la sm, Io ho il terrore di avere la stessa malattia. Sono uns persona molto ansiosa, sempre stanca. Spesso mi accedono degli episodi che mi fanno preoccupare. Per esempio stamattina in ufficio sono stata male.. ho cominciato ad avere vista appannata con una strana sensazione di svenimento. Sono stata soccorsa con dell'acqua e zucchero quando all 'improvviso mi si è informicolata la mano destra...poi il braccio fino alla parte destra del viso e la lingua.... io entro in panico e subentrano tutte le mie paure. Faccio bene a preoccuparmi? ? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM non è una malattia ereditaria nel significato comune del termine.
In relazione alll'episodio accaduto stamattina potremmo avanzare due ipotesi, entrambe possibili.
1. Distubo psicosomatico, probabilmente scatenato dalla preoccupazione o dalla paura della SM avendo un caso in famiglia.
2. Episodio di aura senza emicrania, in questo caso aura mista, visiva e sensitiva.
Quanto è durato? È seguito poi un mal di testa, anche leggero?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sua risposta, l'episodio è durato circa 30/45 minuti.... effettivamente a seguito ho avuto un mal di testa che ho ancora.... misurata la pressione che è 90/48.
Quindi potrebbe essere anche un calo di pressione a causa del caldo? Tra l'altro mentre sono stata male facevo anche fatica a parlare come se non connettessi la parola al cervello... mi sono molto spaventata.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il disturbo del linguaggio può essere un segno di aura che in questo caso viene definita "afasica". L'insorgenza successiva della cefalea avvalorerebbe l'ipotesi dell'emicrania con aura.
È la prima volta che Le succede?
Le invio un link su questo tipo di cefalea nell'eventualità che possa trovare elementi utili al Suo caso.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. ... diciamo che ricordo si è la prima volta. Grazie

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in ogni caso è consigliabile una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Buona serata