Il mio medico dice che non c'è bisogno

Buonasera allo staff di medicitalia.
Ho 28 anni ipocondriaca, molto nervosa e ansiosa, ho quasi sempre la tachicardia i miei battitit sono minimo 95/min gia ho escluso altre patologie con esami tiroidei tutte le analisi del sangue oltre che elettrocardiogramma.
Oggi la mia paura sono le malattie neurodegenerative, gia qualche settimana fa mi capito' che il bicipite destro si muoveva da solo dopo che il giorno prima per qualche ora ho avuto il mio cane in braccio in posizione non naturale, vado dal mio medico curante che mi conosce molto bene e non mi consiglia nessuna visita neurologica, mi da Sedatol, calmante a base naturale, passa tutto il braccio è tornato come prima l'ansia minore. Oggi, dopo la giornata di ieri dove ho portato pesi ho alzato le mie nipotine e ho nuotato, mi è ricapitato a riposo che il mio bicipite si muoveva da solo.ma solo se appoggio il gomito e rilasso il muscolo.Piu mi saliva l'ansia piu si muoveva , ma ora è passato.
Da premettere che allo stesso braccio dal 2006 ho una sublussazione antero inferiore della spalla con dismorfismo del cercine.Non so se puo influire. So solo che ho molta paura anche se non ho perdite di forza agli arti, mi capita di avere fascicolazioni sparse ma solo in periodi di forte ansia. Il mio medico dice che non c'è bisogno di una visita neurologica non presento sintomi che possano portare ad approfondimenti diagnostici.
Sono davvero impaurita e ho una forte tachicardia , spero in una vostra risposta in merito al problema se puo essere grave o meno.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione e dalle modalità d'insorgenza dei sintomi non vedo motivi di preoccupazione. Concordo con quanto detto dal medico curante, stia tranquilla ed affronti il disturbo d'ansia la cui risoluzione migliorerà senz'altro la Sua qualità della vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore.
Buonaserata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scuso se la disturbo di nuovo , oggi il bicipite ha fatto i capricci di nuovo un paio di volte ma solo se appoggio il gomito con l'avambraccio rivolto verso l'alto, vedo muovere leggermente il muscolo ma non sento nulla , se il braccio è a riposo non succede nulla. E' una situazione davvero brutta e mi mette ansia anche se ho dimenticato di dirle che mi capitava anche piu' di 4 anni fa sicuramente, appena subivo un fenomeno di lussazione il bicipite per giorni e anche settimane fascicolava fino a scomparire oltre a movimenti involontari del pollice della stessa mano, non ricordo se mi è ricapitato ancora , forse non ci ho fatto caso, ora siccome sono molto in ansia mi fisso sul problema e noto che si accentua, mentre se sono distratta o faccio altro mi sento benissimo.
Purtroppo molte volte la spalla e il muscolo sono indolensiti, non riesco a fare molti movimenti perche la spalla tende a lussarsi, a breve prenotero' l'intervento suggeritomi vivamaìente dal mio ortopedico.
Spero solo che queste fascicolazioni ,che in realtà si presentano solo se mi fisso a guardare il braccio e metterlo in determinate posizioni, non siano qualcosa di brutto ho solo 28 anni, e ho letto che la sla è rara in questa età inoltre se puo darmi conferma non esordisce con fascicolazioni ma con deficit di forza? Io non ne ho alzo anche 10 kg, faccio prove alzando letto , mobili tranquillamente.
Spero mi possa rassicurare, vivere nel terrore di ammalarsi non è vivere!
La ringrazio anticipatamente e mi scuso di averla disturbata ulteriormente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, mi pare che siano delle fascicolazioni posizionali, e poi sono presenti da più di quattro anni. Lasci stare la SLA.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è davvero gentile e disponibile.
La ringrazio di cuore per la disponibilità e comprensione.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho prenotato per venerdì la visita dal neurologo , essendomi ricapitato stamane il fenomeno di fascicolazione , sono molto in ansia di avere qualcosa di brutto, con la sola visita se negativa posso stare tranquilla?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo proprio di sì, se la visita neurologica fosse negativa potrebbe tranquillizzarsi.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, Le scrivo in quanto venerdi' scorso ho effettuato una visita neurologica , se così si puo chiamare, per la maggior parte del tempo abbiamo parlato, la visita vera e propria è stata nel farmi camminare picchiare col martelletto, non mi ha visto il bicipite e in base al mio racconto, le mie fascicolazioni , che in quel momento non c'erano, in quanto sino ad oggi erano sparite, sono dovute al trauma della spalla con conseguente coinvolgimento del fascio muscolare e nervoso.( problema da risolvere con un chirurgo ortopedico)
Quando gli ho parlato di sla mi ha riso in faccia, dicendomi che alla mia età, essendo anche una malattia di per se rara è molto difficile. Oltre al fatto che nella sla le fascicolazioni non sono sintomo di esordio anzi avvengono in fase piu avanzata della malattia, quando gia si è presentato un deficit evidente di forza.
Siccome la visita non è stata per me soddisfacente , nel senso che , non mi ha visitata effettivamente, mi chiedo posso tranquillizzarmi.
Inoltre dopo una settimana in cui le mie fascicolazioni erano sparite, stamane mi sveglio con dolore al braccio e sul collo e fascicolazione sempre al bicipite, dopo che ieri ho guidato tutto il giorno, per tutta la mattinata sino ad ora in cui si sono decisamente attenuate ma sono comparse mioclonie al pollice, gia le avevo avute piu di un paio di anni fa durate quasi un mese.
Le chiedo, posso stare tranquilla, inoltre mi accorgo che piu sono tesa e nervosa piu aumentano.
La ringrazio anticipatamente.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente può stare tranquilla dopo l'esito della visita neurologica e dopo quello che Le ha detto il neurologo.

<<inoltre mi accorgo che piu sono tesa e nervosa piu aumentano.>> anche questo dato depone per la loro natura benigna.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per la disponibilità, credo che l'unica cosa da curare sia la mia testa.Io stessa mi accorgo dell'accentuazione dei sintomi nel momento in cui l'ansia prevale.
Ho sentito parlare di terapia comportamentale in casi di ipocondria come la mia.
Spero di risolvere il mio problema e riuscire a vivere serenamente la mia età .
Le auguro una buona giornata e Grazie .
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata a Lei!
Affronti il problema rivolgendosi ad uno psicologo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dr,
Stamane ho effettuato un'altra visita neurologica, molto accurata il neurologo mi ha esaminato oltre i riflessi , camminata ecc , mi ha stimolato le fascicolazioni che non c'erano , quelle che ho sono mioclonie se ho capito bene e sono dovute al problema che ho alla spalla , ovvero appena sforzo il muscolo questo fascicola, Il neurologo mi ha detto che la visita è assolutamente negativa non ci sono lesioni focali dei nervi. Finalmente mi sento tranquilla , almeno credo di non dovermi piu preoccupare. Mi ha detto di continuare con sedatol 2 pillole al giorno e mi ha vietato medicinali.
Inoltre mi ha detto che per lui è inutile fare un EMG rispetto alla visita. Crede che sia giusto non farla?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo ritiene inutile effettuare l'EMG perché dovrebbe farla?
Segua le sue indicazioni.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo in questa sezione perche non so in quale sezione va descritto il problema, gia prima di andare dal neurologo mi capito di avvertire una sensazione di calore dal lato destro del viso specialmente zona orecchio, anche se la zona non è calda, da considerare che ormai dormo con il condizionatore acceso da mesi. Dopo la visita neurologica negativa al 100% è capitato di avere rigidita al collo dolore zona cervicale e leggere vertigini , contatto il medico curante e mi dice che è dovuto a tensione muscolare infatti passa tutto senza medicinali, vertigini sparite del tutto. L'unica cosa che rimane è questa sensazione di calore al lato destro del viso che a volte prende anche il collo , ripeto la zona non è calda, la sensazione non è continua mi è venuta settimana scorsa e ieri sera, mi accorgo pero che peggiora quando inizia l'ansia. Da cosa potrebbe derivare questa sensazione? sono preoccupata, ora come ora qualsiasi sintomo ho mi preoccupo eccessivamente. La visita neurologica negativa potrebbe escudere patologie gravi neurologiche tipo tumore.(anche se ho letto che non è un sintomo di tumore questo). Mi scuso del disturbo.
N.B. ho ancora disturbi e dolori al collo dovuti a cervicalgia.
La ringrazio anticipatamente
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa ritengo che possa stare tranquilla, spesso infatti questa tipologia di sintomi ha proprio un'origine ansiosa ed il fatto che la sensazione si accentui con l'ansia ne potrebbe essere una conferma.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente è la stessa cosa detta dal mio medico curante, le auguro una buona serata e buone vacanze.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata e buone vacanze anche a Lei!