Consulto rm cervicale

Salve!
Sono una ragazza di 27 anni e volevo gentilmente un consulto riguardo una rm cervicale effettuata pochi giorni fa, il cui referto è:
Il midollo cervicale a livello C2-C3 presenta una sfumata alterazione di segnale a livello posteriore.
Tale reperto merita approfondimento clinico diagnostico (rm nucleare cerebrale del cervicale e dorsale senza e con MDC).
Rettificata la lordosi fisiologica cervicale.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale cervicale, dell'astuccio durale e dei forami di congiunzione bilateralmente.
Lieve bulging dei dischi invertebrali a livello C4- C5 e C5-C6 con dolci impronte sugli spazi perimidollari anteriori.
A livello C4-C5 la salienza discale è leggermente più evidente verso sinistra, mentre quella a livello C5-C6 è un po più pronunciata a destra della linea mediana.
Normale il segnale corpi vertebrali cervico-dorsali; spazi discali intersomatici conservati.

Sicuramente si dovrebbero visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile, in assenza di ciò, chiedo se gentilmente possiate darmi un riscontro.

Ho effettuato questa rm per vari disturbi quali: mal di testa, mal di collo, rigidità, tensione collo, e per formicolio braccio, mano sx, che però con il tempo è andata via. Precedentemente avevo fatto una elettromiografia che diceva: CMAP del mediano di ampiezza ridotta a sx rispetto a dx; onda F del mediano poco persistente bilateralmente, prevalentemente a sx. Conclusioni: minimi segni di sofferenza radicolare cronica C6-C8. Si consiglia Rm cervicale e trattamenti osteopatici, quest'ultimi già effettuati. Miglioramento, ma non completamente risolutivi.

A tali sintomi aggiungo: bruciore occhi e secchezza oculare, vertigini, e bruciore stomaco (parte sopra l'ombelico).
Ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati a livello cervicale possono giustificare gran parte della sintomatologia riferita (mal di testa, dolore al collo, rigidità e tensione cervicale, formicolio).
Questo in generale, per il Suo caso individuale deve fare visionare le immagini al medico curante o allo specialista che La segue e trovare un'eventuale correlazione col contesto clinico.
Per quanto riguarda la sfumata alterazione del midollo, oltre che confermare l'approfondimento con mezzo di contrasto e l'estensione alla colonna dorsale, sarebbe utile integrare anche uno studio RM dell'encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Salve Dott. Ferraloro,

La ringrazio vivamente per il consulto.
Ho già effettuato una risonanza all'encefalo nel settembre del 2014 e non venne riscontrato nulla di anomalo.
Inoltre ho effettuato anche i potenziali evocati somato-sensoriali e motori e tutto risulta nei limiti.

Ci può essere un'ernia cervicale o un nervo compresso? Venerdi comunque vado dalla neurologa che mi sta seguendo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ernia vera e propria non sarebbe stata riscontrata ma si sono rilevate due sporgenze del disco che teoricamente potrebbero comprimere una radice spinale, Le dico teoricamente perché bisogna vedere bene le immagini in quanto il referto non descrive questa eventualità.
Comunque questo non è riferito alla sfumata alterazione del midollo che andrebbe approfondita.
Veda cosa Le dirà la neurologa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Salve dottore!

Sono stata dalla mia neurologa e mi ha detto che la rm cervicale è stata letta bene. Lei dice di continuare con la rm encefalo/cervicale/dorsale con MDC, ma anche a settembre, così come consigliato dal tecnico.

Per le altre cose a livello C4-C5-C6, mi ha consigliato di andare in un centro per la postura, e fare ginnastica correttiva.

Pensa possa andare bene?
Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido quanto detto dalla neurologa.
Per quanto riguarda il centro a cui rivolgersi sarebbe opportuno che ci fosse la figura professionale del fisiatra a cui riferirsi preliminarmente.

Buon fine settimana