Malattia demielinizzante

Salve, mia moglie di anni 44, (ipotiroide in th con eutirox, dislipemica in th con statine, iperinsulinemica) lo scorso 11 giugno ha avuto un episodio sincopale, dalla TAC fatta in ospedale sono state riscontrate delle areole ipodense nelle compagine dei centri semiovali bilateralmente, verosimilmente in relazione a vaculopatia ipossico-ischemica. Il neurologo,confermando la probabile natura ischemica dell'episodio e atrofia corticale, ha prescritto PAC sincope, RMN encefalo e ecodoppler tsa, unitamente ad Aspirinetta 100 mg 1 al gg.
L'ecodoppler ha messo in evidenza demodulazione dell'onda di velocità del flusso a carico di ambedue gli assi carotidei e modesti ispessimenti parietali diffusi in assenza di stenosi emodinamicamente significative. Il PAC è tutt'ora in corso mentre dalla RMN è risultato il seguente referto che ci preoccupa molto:
Presenza di multiple aree di alterata intensità del segnale a livello della sostanza bianca profonda dei centri semioval, ed in sede, periventricolare, con reperti più accentuati a livello dell'emisfero sinistro che risultano sospette per malattia demielinizzante.
Necessaria integrazione diagnostica con esame RM con mdc e videat neurologico.
IV ventricolo normale e in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale regolare per dimensioni e morfologia, in asse rispetto alla linea mediana. Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base.
Presenza di "concha bullosa" a livello del turbinato medio di sinistra, con latero-deviazione destra del setto nasale.
Che consigli potete darci? E' il caso di preoccuparsi sul serio visto che si parla di sclerosi multipla o abbiamo interpretato male il referto?
Grazie per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti avete interpretato bene il referto in quanto il neuroradiologo parla di aree di alterata intensità del segnale sospette per malattia demielinizzante.
Da questo però alla diagnosi di SM ne passa.
Consigli? Fondamentalmente gli stessi del radiologo, cioè RM encefalica con mezzo di contrasto da estendere anche al midollo spinale e visita neurologica.
Successivamente eventuali altri esami diagnostici verranno richiesti dal neurologo se ritenuti utili.
Oltre l'episodio sincopale (in quale circostanza?) Sua moglie ha altri sintomi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro