Probabili nevralgie

Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi un parare riguardo una situazione che mi sta dando parecchie scocciature.
Tutto è iniziato un mese fa con uno pseudo-problema agli occhi nel senso che ho la sensazione di averli "intorpiditi" e mi bruciano anche se non sono rossi. a questo si è aggiunto una fastidiosissima sensazione di tiramento dei muscoli del collo(anteriori e laterali) e un senso di morsa dietro la nuca.
ora negli ultimi 10 giorni si è aggiunto un senso di tiramento dei muscoli di tutto il viso compresi quelli degli orecchie (con senso di orecchie ovattate) e dolori alla testa continui ma non sempre trafittivi,più da tensione.
perdite di equilibrio non ne ho mai avute, solo qualche vertigine ma non importante.
mi chiedevo: cosa può essere? cervicale? mal occlusione?
perchè mi tira tutta la zona del sottomento,delle guance. insomma,sto tutta tesa e non di rado avverto anche un certo indolenzimento ai denti (in entrambe le arcate).
L'anno scorso ho eseguito una Rm encefalo e cervicale per altri disturbi e non è risultato nulla se non una rettilinizzazione della cervicale.
scusate la lunghezza del messaggio ma ho preferito essere "precisa".
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione della colonna cervicale in quanto causata da una contrattura dei muscoli della regione cervicale può teoricamente contribuire all'insorgenza della sintomatologia.
Anche una malocclusione può essere all'origine del problema.
Le consiglio di iniziare con una visita gnatologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Purtoppo però in questo periodo non ci sono molti medici in giro quindi credo dovrò aspettare almeno dopo ferragosto.
Il problema è che non ho mai preso un antinfiammatorio/antidolorifico a parte il paracetamolo( che non è proprio molto indicato per questo tipo di problemi credo , quindi non saprei come fare almeno ad alleviare la sintomatologia).
Lei crede che mi serva solo uno gnatologo?!
Ahimè, ho fatto l'errore di andare in internet ed ho trovato di tutto e di più.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizierei con lo gnatologo per avere un primo parere, poi, in base all'esito, si vedrà come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Allora proverò a trovare uno gnatologo disponibile in zona.
Un ultima domanda vorrei farle: sia la cervicale che la malocclusione possono dare problemi anche alla lingua?!

La ringrazio ancora per la disponibilità e le farò certamente sapere gli esiti della visita.

Buone vacanze.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Che tipo di problemi?
[#6]
dopo
Utente
Non li ho scritti nel post iniziale perché non sono frequenti però a giornate capita che mi faccia male (zone laterali e parte posteriore cioè la radice della lingua). Se tocco con la mano e spingo un po sento proprio dolore ed ho sempre pensato fosse qualcosa legato ai denti.
Anche perchè alle volte ho la sensazione che mi tiri la lingua e che faccia difficoltà a parlare ma in realtà non è così.

Grazie ancora dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non saprei dirLe con certezza, mi sembra però poco probabile che ci possa essere una causa cervicale o da malocclusione.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
E secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto?!
Ansia?! Reflusso?!

Ovviamente so che sono consulti online e che non può fare una diagnosi precisa ma glielo chiedo so per farmi un'idea generale di cosa siano queste sensazioni / malesseri che provo.