Bozzolo vicino all'orecchio

Salve a tutti,
Vorrei chiedere un parere riguardo ad un bozzolo che ho scoperto di avere.
Ho 20 anni e prima di spiegarvi cos'ho premetto che probabilmente non è la prima volta che mi sento questo bozzolo vicino all'orecchio, il problema è che non ne sono sicuro. Ma se come penso e come spero mi capitò anche qualche anno fa non avrei più paura in quanto ciò escluderebbe qualche patologia grave.
Detto ciò mi sono accorto di avere accanto all'orecchio quasi sulla guancia, precisamente vicino alla fine della mandibola un bozzolo che se premo mi provoca un po di dolore. E' duro e non mi pare si muova. Mi sono spaventato perchè dall'altra parte non ce l'ho e neppure i miei genitori ce l'hanno. Si lo so sono ipocondriaco però vorrei delle risposte esperte in merito. Mi scoccia tornare dal dottore e passare un altra volta come ipocondriaco se non è niente. Voi che dite? Devo farci una capatina? Aggiungo che se muovo la mandibola non mi da fastidio, la sento semplicemente con il tatto ed inoltre è abbastanza grande, probabilmente quanto un cecio.
Spero in una tempestiva risposta.
Daniele
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Daniele,

"senza vedere e senza toccare" non è possibile dare un parere attendibile.
Capisce bene che è necessario ispezionare la regione e palpare il presunto "bozzolo".
Pertanto deve farsi controllare da Suo medico curante, mi dispiace ma non c'è un'altra risposta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro