Tremori arti

buongiorno è da circa 7 mesi che avverto una strana sensazione agli arti.
Mi sveglio quasi tutte le mattine con le braccia indolenzite, oppure mi capita di avvertire il formicolio alle braccia e gambe e vibrazione al petto.. Il formicolio mi passa con il movimento degli arti. A volte mi capita che mi si addormentano le gambe dal ginocchio al piede anche quando sono al lavoro sono impiegata quindi passo molto tempo seduta. Non so se sono collegati peró ultimamente mi sembra di aver perso anche un po la vista, faccio fatica a mettere a fuoco, ho spesso dolore al collo, faccio fatica a ricordarmi le cose. Ho fatto una visita neurologica ed era tutto ol poi ho fatto la risonanza magnetica all'encefalo e questo è il referto:
Indagine multiplanare eseguita con sequenze SE T1 T2 FLAIR, DEFS T2.
assenza di alterazioni delle strutture della volta e della base.
Formazioni mediane in asse . Complesso ventricolare e spazi periencefalici di dimensioni fisiologiche. Nella norma il segnale del parenchimica encefalico. Il Dottore mi aveva detto di fare la RM anche con il contrasto peró io ho preferito non farla.
Ho fatto l'eco al collo nel 2011 dove risulta un linfonodo, ho fatto l'eco alla tiroide nel 2011 evidenza ecostruttura lievemente disomogenea e microniduli ( funzione tiroidea nei limiti).
Mi potete aiutare a capire che cosa ho o aiutare ad indirizzarmi su quali tipi di esami di fare? Il mio Dottore purtroppo non mi è di aiuto mi dice che non sa come mai ho questi episodi. Sono sintomi della sclerosi multipla o della SLA? è preferibile fare la RM al midollo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il risveglio con gli arti addormentati è frequente e generalmente non è indice di patologia quando regredisce col movimento dopo qualche minuto. Ugualmente non patologico è ciò che riferisce succedere al lavoro.
Sono segni di compressione dei nervi periferici dovuti a posture prolungate o anomale. Ovviamente questa modalità d'insorgenza e di remissione della sintomatologia non ha nulla a che vedere con la SM.
La RM encefalica è perfettamente nella norma.
Fare quella midollare? Solo per vedere se ci sono alterazioni a livello della colonna vertebrale (rettilineizzazione, protrusioni, ernie).
Con posture prolungate la rettilineizzazione della colonna, soprattutto cervicale, è abbastanza frequente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon ferragosto!