Un bendaggio alla dessault,

In seguito ad un incidente motociclistico, avvenuto il 22.08.2008, ho riportato una “frattura dell’esterno laterale della clavicola sinistra con lacerazione dei legamenti conoide e trapezoide” (diagnosi fatta attraverso radiografia). Sto indossando un bendaggio alla Dessault, per capirci un tutore a spalla. Il primo controllo dall’ortopedico risale al 03.09 ed il prossimo controllo sarà in data 26.09.
Sin dalla caduta avvertivo un formicolio alla mano sinistra, al lobo dell'orecchio e nella parte sinistra del collo peraltro quasi del tutto scomparsi. Al tatto il braccio sinistro mi duole. Per tale ragione ho eseguito anche risonanza magnetica della colonna cervicale in data 16.09. Ecco l’esito: ”Vertebre cervicali in asse, senza alterazioni della morfologia e del segnale e non rilievi per i dischi interposti. Regolare l’ampiezza del canale spinale. Normali morfologia ed intensità di segnale per il midollo”.
Mi chiedevo se necessito di un controllo dal neurologo e se con questo tipo di risonanza posso escludere il coinvolgimento del plesso brachiale.
Ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se l'arto superiore sinistro lo muove senza problemi e i movimenti sono tutti possibili (anche se evocano dolore), il plesso brachiale è integro.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta. Muovo la mano, il polso, il gomito a fatica e con dolore. Per quanto rigurda la spalla eseguo minuscoli movimenti volontari.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non mi pare che dovrebbero esserci problemi neurologici, ma è meglio che si sottoponga a una visita e ad esame elettromiografico.
Cordiali saluti