Fitte in tutto il corpo

Buongiorno, da un paio di mesi sento fitte in tutto il corpo, pare ovunque ci siano dei muscoli, ho in programma una visita da un neurologo per capire, ma vorrei escludere qualcosa di grave.. Unite a queste scariche un po dolorose, alcune, ce ne sono altre ma piu rare, involontarie e indolori. Le fitte però non sembrano associarsi ad alcun movimento muscolare apparente mentre quelle che sento involontarie sono chiaramente movimenti muscolari. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i movimenti involontari muscolari non dolenti sono visibili all'esterno sotto la pelle? In quale parte del corpo?
Le fitte dolorose quanto durano e con quale frequenza si manifestano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
I movimenti non dolorosi sono visibili, anche quelli avvengono potenzialmente ovunque. Le fitte dolorose sembrano circa la sensazione che rimane dopo essersi dati un pizzicotto forte, c'è un picco di qualche secondo, massimo un paio, e poi ritorna tutto normale, ma la frequenza varia da più volte in un minuto, in posti completamente differenti, a qualche ora senza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa sintomatologia non è specifica per determinate patologie, spesso si riscontra in soggetti ansiosi ma è corretto effettuare una visita neurologica per escludere eventuali fattori organici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che i muscoli principalmente della parte superiore del corpo, ma anche le gambe spesso sono sempre contratti, credo si possa dire per questioni di ansia, comunque spero che la vissuta neurologica aiuti. Grazie mille