Spiegazione risultato risonanza magnetica cervicale senza contrasto

Gentilissimo Dottore,sono una ragazza di 24 anni... volevo chiederle un consulto in particolar modo sull'esito della risonanza magnetica cervicale da me appena effettuata.
Premetto che è da circa 2 anni che ho iniziato ad accusare sintomi quali dolore al collo,scricchiolii,giramenti di testa,nausea,vertigini,fatica nel voltarsi verso destra.circa 1 anno e mezzo prima ho avuto un incidente in auto dove ho sbattuto la colonna vertebrale ma dopo una settimana non avevo alcun tipo di dolore.in quell'occasione non mi sono rivolta al pronto soccorso.
Come le dicevo 2 anni fa ho iniziato a stare poco bene e ho fatto delle radiografie.L'esito delle radiografie è stato:

Rx RACHIDE CERVICALE...Non sono riconoscibili alterazioni scheletriche strutturali a focolaio in atto.Aspetto rigido del tratto rachide in esame con netta rettifica della fisiologica lordosi,riduzione in ampiezza degli spazi discali intersomatici C3-C4,C4-C5 ed annullamento ampiezza spazio intersomatico C5-C6.Conservati i rapporti atloepistrofici.Annullamento in ampiezza dello spazio interspinoso C5-C6 con tendenza all'anchilosi in sede interapofisaria.

Rx RACHIDE COMPLETO E BACINO SOTTO CARICO...L'indagine è stata eseguita in ortostatismo nelle due proiezioni ortogonali.Accenno a curva scoliotica sn convessa a largo raggio del tratto dorso lombare.L'epifisi femorale prossimale di sinistra risulta sovraslivellata di circa 4 mm rispetto alla controlaterale.Nel radiogramma effettuato in proiezione laterale si osserva un corretto allineamento metamerico.

L'ortopedico mi ha prescritto così un ciclo di 10 tens,10 massoterapia e 10 ginnastica riabilitativa dai quali però non ho tratto nessun beneficio.
Mi sono rivolta ad un'altra struttura che mi ha consigliato di fare una visita dall'otorinolaringoiatra il quale ha riscontrato Romberg a sinistra con stabilità in postura eretta ridotta nelle prove sulla gomma e soprattutto con retroflessione del capo.Stepping con stabilità dinamica cervico- cefalica normale ma ruotato 45° a destra e con capo inclinato a sinistra.Ny spontaneo,da HS assenti.Ny vibratorio e posizionali assenti.Non disturbi della convergenza.HTT e HHT simmetrici e validi.
Le prove strumentali confermano la sintomatologia prevalente nella stazione eretta rispetto al cammino.I reperti indicano una disfunzione netta cervicale e lombare.L'inieme dei dati indica però la concomitante disfunzione vestibolare sinistra.Su questa base si sovrappone una componente funzionale.

In seguito a questi esami mi hanno rimandata dall'ortopedico il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica cervicale senza contrasto ed una visita neurologica.
Dalla risonanza magnetica cervicale risulta:

L'indagine è stata condotta in tecnica SE e Ge,con acquisizioni T1 e T2 dipendenti,sui piani assiale e sagittale.Si riconosce una rettificazione della fisiologica lordosi;tuttavia,l'allineamento dei metameri risulta corretto.In corrispondenza di C4-C5 il disco sporge posteriormente,con una piccola ernia paramediana sinistra,che impronta il sacco durale.Inoltre,in tale sede, il disco mostra una riduzione dell'intensità di segnale nella sequenza a lunghi TR, per deidratazione del nucleo polposo,di significato degenerativo.
E' evidente una sinostosi congenita a C5-C6.L'ampiezza del canale vertebrale appare conservata ed,al suo interno, il midollo si presenta regolare per morfologia e segnale.Non sono visibili alterazioni dell'intensità di segnale, di natura evolutiva, sui metameri esaminati.Si rileva una disomogeneità di segnale, sotto forma di iperintensità in tutte le sequenze, sul versante anteriore del soma di C3, riferibile ad una lesione angiomatosa.Nella norma i restanti rilievi.

Volevo chiederle cosa significa tutto ciò e secondo lei da cosa può essere dovuto questo mio malessere.
Saprebbe inoltre indicarmi a quale medico sarebbe più opportunorivolgersi per risolvere il problema?
La ringrazio,Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Stia tranquilla. Nessun problema neurologico emerge dalla lettura della RM. Un apiccola ernia tranquilla e minima alterazione discale degenerativa.
I suoi sintomi sono di natura funzionale legati al trauma distorsivo cervicale. Con un pò di tempo, pazienza e lasciando fare al cmpenso naturale i sintomi miglioreranno o scompariranno

Dott Vincenzo Sidoti