Fasciolazioni e formicolii

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da circa un anno ho paura di avere la sm. Elenco i miei sintomi: tutto è iniziato l'anno scorso con lievi dolori alle gambe e fascicolazioni durate due mesi e poi passate completamente che si sono rappresentati a dicembre con sensazione di pesantezza alle gambe poi scomparsi di nuovo. A maggio di quest'anno si sono ripresentate prima le fascicolazioni diffuse soprattutto alle gambe e poi talvolta in tutto il corpo braccia,schiena e a volte interessando glutei e testicolo. Assieme alle fascicolazioni ho un costante fischio all'orecchio da giugno che non è mai scomparso, poi nelle ultime settimane si sono presentati formicolii alla schiena nella zona della scapola e a gambe e braccia e una sensazione di vertebre schiacciate sempre all'altezza delle scapole e un senso di blocco alla schiena che pero non mi impedisce di fare movimenti. Inoltre la notte ho talvolta spasmi muscolari (nel senso che la gamba scatta da sola). Infine ho anche vertigini che durano parecchio anche per mezz'ora-un'ora (non so se sono vertigini ma mi rendo conto di avere una percezione strana della realtà come vista intorpidita pero che non mi causa incertezze nei movimenti o altro infatti é capitato di averla durante una partita di tennis senza che mi provocasse problemi), talvolta anche una sensazione di secchezza alla bocca che non passa bevendo ma che dopo poco passa. Oggi sono andato dal medico e ha detto che il ronzio all'orecchio è dovuto a una leggera infiammazione per uso di cottonfiock e per il resto ha detto che potrebbe essere carenza di magnesio. Attendo una ripoosta dato che sono molto preoccupato e il mio pensiero è sempre a questo preoccupazione grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto durano i vari sintomi descritti? Questo è un elemento fondamentale per avere un orientamento diagnostico diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Le fascicolazioni durano un istante e non sono mai contnue, puo presentarsene una sola oppure serie da 3-4-5. I formicolii che sono molto leggeri durano qualche secondo e non sono mai localizzate in piu punti (ad esempio mai braccia e gambe assieme). Le vertigini invece durano anche un ora o più senza però compromettere le mie attività in alcun modo ma sononsolo una sensazuine strana e spiacevole. Il fischio invece è continuo e non smette mai però è percepibile solo in silenzio. Le vertebre schiacciate e la schiena come bloccata durano anche decine di minuti e poi scompaiono. Saluti grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sintomi di breve o brevissima durata generalmente non fanno pensare patologie importanti.
Per il fischio all'orecchio faccia una visita otorino, per il resto è sufficiente una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.
Come regola generale consideri che sintomi di breve durata non sono indicativi di SM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevi agguungere che negli ultimi due giorni ho un senso di secchezza in bocca che non passa bevendo ma che poi se ne va da solo dopo un po. Inoltre mentre mastico capita spesso che mi morsichi la guancia cosa che non mi era mai capitata. Possono essere ulterirori sintomi? Grazie.