Emisindrome sensitiva dx e parestesie

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni, voglio chiedere un parere di un medico riguardo i sintomi che ormai peggiorano da un mese circa. Premetto che nulla è stato in seguito a sforzi, è tutto iniziato il mattino del 31 agosto con una sensazione di intorpidimento alla gamba destra che alla sera è peggiorato, e sentivo la gamba pesantissima, con una sensazione di dolore nella zona del polpaccio e una sorta di lieve gonfiore esternamente nella tibia, sopra la caviglia. Il giorno dopo i sintomi non cambiano e vado in ospedale (prendo estroprogestinico per un corpo luteo emorragico ovaio dx di 4 cm riscontratomi il 3 agosto) pensando subito a una trombosi. Ecodoppler negativo, faccio una visita neurologica e con "dei tocchi" negli arti superiori e inferiori sentivo molto meno nell'emisoma destro soprattutto nella gamba e nel punto del gonfiore; in oltre alle volte si presentava un leggero formicolio nel braccio destro e Lasegue positivo a 45. Faccio i potenziali evocati (negativi) e rmn senza mdc all'encefalo e rachide cervicale (negativi) analisi del sangue ok e mi mandano a casa dicendo "emisindrome sensitiva dx" dicendo che magari è stress. Non ho capito perchè non mi hanno fatto la rmn anche alla zona lombare! Due giorni dopo mi sveglio con lo stesso problema della gamba al braccio destro (pesantezza e intorpidimento). Successivamente nei giorni successivi comincia un formicolio alla guancia destra che poi si stabilizza come una sensazione di intorpidimento soprattutto al muovere i muscoli della guancia. Infine si verifica lo stesso problema anche al collo (posteriormente) sempre nella parte destra. (ad ogni sforzo che facevo con il braccio destro poi avevo la pesantezza che aumentava di molto). Ho passato una settimana in condizioni stabili. Mercoledì scorso comincio a sentire pesantezza al braccio sinistro ma che è durata solo una mattinata. Da giovedì scorso ho cominciato ad avere dolore nella zona lombare destra ad ogni passo che faccio quando cammino e porto avanti la gamba destra, ma non si verificava sempre. Ora da lunedì questo dolore lombare è sempre presente ad ogni passo che faccio, l'intorpidimento alla guancia è aumentato così come la pesantezza al braccio. Due giorni fa, accusavo molta pesantezza nuovamente al braccio sinistro e un dolore molto leggero e più pacato nella zona lombare sx, non pungente come quello di dx, ma è durato solo una giornata. Ho notato inoltre che a volte in posizione supina alzo la gamba di poco (30°) e già avverto il dolore lombare, mentre altre volte lo avverto più in alto (a 45°). Martedì ho la risonanza al midollo lombare e spero che trovino la causa, mi rendo conto che senza la rmn è difficile dire, ma vi chiedo comunque un parere perchè nessuno fin'ora ha saputo dirmi cosa potrebbe essere. (riesco a camminare in punta dei piedi e il dolore lombare lo avverto quasi sempre in questi ultimi giorni). Grazie mille a chiunque abbia pazienza di leggere e creda di aver capito di cosa si potrebbe trattare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

già è un'ottima notizia l'esito negativo della RM encefalica e del midollo cervicale. Non sappiamo però l'esito completo della visita neurologica.
A questo punto è importante conoscere la condizione della regione lombare che potrebbe essere all'origine del problema, considerato il segno di Lasègue positivo che indicherebbe un'irritazione delle radici spinali.
Questo tuttavia non giustifica la sintomatologia agli arti superiori e al volto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore intanto grazie, ma quindi se si trattasse di un'ernia è impossibile che sia responsabile dei disturbi alla guancia, al collo e al braccio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
È evidente che un'eventuale ernia del disco lombare non può causare la sintomatologia alta.

Cordialmente