Frequenti tremori

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 22 anni da poco compiuti e da qualche giorno avverto dei leggeri tremori anche interni che mi danno molto fastidio. Premettendo di essere una ragazza molto ansiosa ed ipocondriaca inutile dire che questi tremori fanno pensare al peggio. Innanzitutto mi trema continuamente la palpebra inferiore dell'occhio destro, questo fastidio per lo più lo avverto quando chiudo gli occhi ad esempio dopo uno starnuto, ma anche quando li ho aperti ad esempio quando guardò la TV. Inoltre avverto dei tremori sottocutanei nella parte destra della testa questo però quando sono appoggiata con il collo e la testa ad una superficie ad esempio la spalliera del letto oppure il divano. Infine ho notato anche dei leggeri tremori nel braccio destro soprattutto quando cerco di tenerlo fermo. Essendo molto ansiosa non so fino a che punto questi sintomi possano essere stati generati dall'ansia, certo è che più penso a questi tremori più ne sono. A volte quando sono ferma li sento anche nella schiena ... Ho paura che possa essere qualche brutta malattia ... Spero possiate tranquillizzarmi.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso ma prima di arrivare a questa conclusione è necessario escludere altre cause per cui si rivolga inizialmente al Suo medico curante per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ho dimenticato di dirle che l'occhio che trema è quello miope ed ho notato che mettendo gli occhiali il tremore diminuisce molto. Per il resto non so leggendo su internet sono comparse malattie quali SLA o SM ed inutile dirle che mi sono molto spaventata. Questi sintomi possono essere riconducibili a queste malattie ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi può segnalare dove ha letto che la Sua sintomatologia è sospetta per SLA, peraltro a 22 anni?
[#4]
dopo
Utente
Dottore, molto probabilmente avrò fatto confusione.. Il problema è che sono entrata nel panico e non ci ho capito più nulla. Volevo anche dirle che questi fastidi li ho avuti dopo aver letto su google le varie sintomatologie e quando sono distratta non sento nulla... Quando invece mi metto a letto, ad esempio, ecco che arrivano tutti i tremori interni. Cosa ne pensa ? Ed invece per il tremolio alla palpebra ? Grazie e mi scusi.

Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lasci stare autodiagnosi in Rete, questa pratica ha fatto danni incalcolabili soprattutto in soggetti giovani. Lei pensa davvero che una fredda macchina in cui inserisce qualche sintomo, peraltro in maniera acritica e senza alcun dettaglio che è poi quello che fa la differenza diagnostica (durata, intensità, modalità e circostanze di presentazione, ecc.), possa sostituire un medico che studia decenni e per tutta la vita??
Se legge i vari consulti su questo sito, l'invito alla visita medica diretta fatto dai colleghi e dal sottoscritto quale senso avrebbe?
E perchè è vietato fare diagnosi a distanza senza visitare il paziente?

E allora, si tranquillizzi e si rivolga personalmente ad uno psicologo per iniziare un percorso che possa farla uscire da queste problematiche che l'attanagliano e non Le fanno vivere una vita serena.

Il tremore palpebrale? Probabilmente è una miochimia che generalmente riconosce stress e ansia come cause scatenanti.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e mi scusi ancora. Le auguro una buona giornata ed un buon weekend !
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana anche a Lei e segua il mio consiglio.

Cordialità