Rm encefalo e tronco encefalico

Salve, vi scrivo per conto di una ragazza a me cara... la persona in questione soffre da circa due mesi di un forte mal di testa costante e perenne h24. Dopo 10 giorni di ricovero ospedaliero, dove è stata eseguita solo una terapia antidolorifica a base di Contromal gocce, 10 gocce 3 volte al giorno prima dei pasti, è stata dimessa dal neurologo dopo che lo stesso ha letto e verificato il referto della RMN senza mezzo di contrasto, che recita cosi :

L' indagine ha evidenziato la presenza di due aree di alterata intensità di segnale, localizzate a livello della sostanza bianca sottocorticale giunzionale insulare destra, subcentimetriche, circoscritte, caratterizzate da iperintensità di segnale nelle immagini pesate in T2, il corpo calloso non appare interessato.
L'analisi delle immagini pesate in diffusione non ha evidenziato la presenza di significative aree ristretta diffusitvità molecolare in corrispondenza delle aree di alterata intensità di segnale.
Quarto ventricolo di normale morfologia e in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale di normale morfologia ed in asse.
Normale la rappresentazione degli spazi subaracnoidei delle valli silviane e della convessità biemisferica.
Conclusioni : il quadro neuroradiologico non appare di univoca interpretazione diagnostica, le aree di alterata intensità di segnale potrebbero essere in prima ipotesi diagnostica referibili ad aree di gliosi aspecifica di scarso significato patologico, non è, tuttavia, possibile escludere la possibile evolutività del quadro neuroradiologico e pertanto si consiglia ulteriore controllo a distanza di 12-18 mesi, salvo diversa indicazione clinica, per valutare eventuali caratteristiche evolutive del quadro neuroradiologico.

Le domande sarebbe tante da sottoppore alla Vostra attenzione, cercherò di limitarmi... la ragazza accusava forti dolori alla testa, con rari casi di perdita della vista momentanea da un occhio, tant'è che passando la visita neurologica gli era stata prescritta una RMN con mdc... cosa che in fase di ricovero non è avvenuta, la RMN è stata fatta senza mdc.. perchè? fosse stata fatta con mdc avremmo avuto lo stesso risultato? Gentilmente mi puo dare un Suo parere medico sulla risonanza?

Il neurologo che l'ha dimessa ci ha confermato che non cè di nulla di cui preoccuparsi... ma allora perchè dimetterla in uno stato di debolezza totale (la ragazza non riesce a stare in piedi) e ancora ha perennemente questi forti mal di testa associati tra l'altro a dei rumori che solo lei sente, e che aumentano la loro acutezza ogni volta che prova a mettersi in posizione eretta o a mangiare.. di fatto poi non riuscendo a fare nulla di tutto ciò! Proprio non capisco! Il Contromal non fà passare il dolore, lo diminuisce ... potrebbero essere le gocce ad indebolirla? Mi fermo qui...

Nel'attesa di una risposta, la Ringrazio anticipatamente e Le mando i miei più Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera,

cercando una sintesi ritengo come la per paziente sia indicata una valutazione clinica presso un neurologo "certificato" in terapia del dolore cranio facciale.

Ciò recando con sè la documentazione sanitaria già acquisita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com