Pressione alla fronte

Salve, scrivo perchè da qualche giorno sto avendo un problema che mi sta iniziando a preoccupare..
Sento una leggera pressione quasi come se fosse una rigidità al centro della fronte che talvolta si propaga anche all'altezza degli zigomi o ai lati della fronte.. Inoltre di tanto in tanto sento una strana sensazione di bruciore al centro della testa, dalla sensazione sembra riguardare il cuoio capelluto.. Ho fatto delle lastre al cranio e ai seni paranasali, tutto pulito, si evince solo il setto nasale leggermente fuori asse..
Vengo da un mese di continui esami medici, che sono risultati tutti negativi, inoltre ho notato una perdita di capelli durante la doccia.. Inizio a sentirmi anche ridicolo perchè i dottori continuano a dirmi che sono sano come un pesce, ma non appena risolvo un problema se ne presenta un altro..
Ho avuto un accentuazione della trama broncovasale, visita pneumologica, lo specialista mi conferma che sto bene. Successivamente inizio ad avere fitte allo stomaco ed una strana sensazione alla gola come se la saliva di fermasse a metà gola, visita da un gastroenterologo con annessa gastroscopia, tutto bene, sono sano come un pesce.. Cerco di controllare la tiroide, visita da un endocrinologo, la tiroide va bene, solo il tsh leggermente alto, ma non rilevante per iniziare una terapia..
Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco..
Per darvi qualche elemento in più visto il lavoro che svolgo sono costretto a passare parecchie ore davanti al pc, dalle 8 alle 12 ore, talvolta senza sosta.. Inoltre porto una fascia per capelli molto aderente per tirare indietro i capelli, attualmente ho smesso di usarla(da un giorno quasi) per pausa che possa favorire l'irrigidimento della fronte..
So che alcuni sintomi possono essere psicosomatici, ma non sto inventando nulla, spesso mi imbatto in persone che mi ridono in faccia mentre cerco di spiegare come mi sento.. Non so con chi parlare di queste cose, motivo per cui mi ritrovo per la terza volta a scrivere su questo portale..
Qualche idea? Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive potrebbe essere assimilabile ad una cefalea tensiva ed essere causata da posture prolungate o poco corrette.
Capisce bene però che questa è solo un'ipotesi a distanza, una visita neurologica, qualora il disturbo dovesse persistere, è senz'altro indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Anche il mio medico curante ha optato per la cefalea muscolo-tensiva, secondo lui causata dal mantenere la stessa postura per tempi prolungati.. Dopo quando tempo dovrei considerare l'opzione di una visita neurologica? Il medico curante mi ha detto che se fosse davvero quel tipo di cefalea potrebbe durare anche qualche settimana, o in caso di cronicità anche mesi..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea tensiva può persistere anche per mesi, come correttamente Le è stato detto. Comunque è ampiamente curabile.
Quando consultare il neurologo? dopo circa una settimana.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.. Noto che lei è di Messina, saprebbe indicarmi qualche specialista dove poter svolgere eventualmente una visita neurologica nella zona del siracusano? Ho provato a fare qualche ricerca ma online non sono riuscito a trovare nulla.. Le sarei molto grato..

Saluti..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Purtroppo non conosco colleghi nella Sua zona, chieda al Suo medico curante che certamente La saprà indirizzare bene.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito la visita neurologica.. La dottoressa, dopo avermi rassicurato, mi ha detto che la pressione che sento alla fronte e agli zigomi e solo tensione, ed aumenta la sera quando ci si mette a letto perchè nel mio caso, scarico la tensione accumulata in zona cervicale sul cranio, nel caso in questione la fronte..
Fino a qua tutto chiaro, poi mi ha prescritto per un mese Pineans compresse, per cercare di alleviare la tensione muscolare.. Mi ha inoltre detto che se la sensazione non dovesse passare, l'unica soluzione resta una visita psicologica, che mi ha consigliato comunque a prescindere dalle pillole prescritte..
Non capisco cosa possa risolvere una visita o piu incontri con uno psicologo e un eventuale terapica data dallo stesso..
Magari lei mi puo spiegare meglio..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la collega mi pare che abbia diagnosticato una cefalea di tipo tensivo con notevole componente psichica, in questo senso si spiega il consiglio di rivolgersi anche allo psicologo che comunque non può prescrivere farmaci in quanto non è un medico.

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Quindi nel caso in cui Pineans non dovesse fare effetto, dovrei tornare dal neurologo per avere una cusa farmacologica, o potrei andare anche dal medico curante?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sarebbe preferibile dal neurologo perché ha più "familiarità" con questo tipo di farmaci .

Cordiali saluti