Ho tanta paura di una sla in fase iniziale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni , premetto che da due mesi circa avverto dei lievi dolori agli arti inferiori con precisione nella zona dei polpacci. Dolori intermittenti che si avvertono casualmente alcune volte in un solo arto oppure a tutte e due. Questi dolori alcune volte si irradiano anche agli arti superiore fino a qualche dita della mano. I dolori si accentuano sopratutto dopo piccoli sforzi fisici e maggiormente avverto senso di stanchezza alle gambe dopo qualche ora di stare in piedi. Inoltre i dolori ai polpacci si intensificano dopo seduto per qualche mezz'ora di compressione delle zona coscia/glutei. A seguito di questi dolori all'incirca dopo un mese dai primi sintomi,insieme al medico di famiglia decidemmo di fare qualche controllo, ed insieme alle analisi generici del sangue che risultano tutti perfetti feci anche un ENG/EMG con il seguente referto: ENG: Sul nervo mediano compressione a livello Tunnel carpale di grado lieve a sx, a dx nella norma. Valori nei limiti del nervo ulnare. Valori delle VCM degli arti inferiori nella norma sia nello SPE che nello SPI.
Onda F ridotta nello SPI a sx e nello SPE ridotta bilateralmente, maggiore a DX.
EMG: PUM aumentati nell'estentore delle dita, nel tibiale ant. e nel vasto laterale dx; ridotti nel gastrocnemio bilateralmente e nel trapezio sx.
Durante la contrazione mai il pieno reclutamento, si passa da una contrazione sub-indifferenziale ad una sub- intermedia.
Assenza di attività spontanea a riposo.
Buona la forza bilateralmente.
Conclusioni:Segni di danno neurogeno a carico delle radici C5 a sx; L4 ed L5 a dx, S1 bilateralmente. Sindrome del tunnel carpale lieve a sx.
Egregi Dottori qulacuno mi potrebbe esporre in parole più semplici l'esito di questo esame insieme ai miei sintomi che ancora sussitono tutt'oggi? Cosa si intende per danno neurogeno e PUM aumentati e ridotti.
Ho tanta paura di una SLA in fase iniziale. Potrebbe essere sintomi collegati ad essi?
Aggiungo che a seguito EMG ho fatto Risonanza Magnetica lombo-sacrale e cervicale , con seguente referto: Ernia discale C7, potrusioni discali C5-C4, potrusioni discali L4-L5.
Aspetto un Vostro consulto in merito. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'EMG è compatibile con le alterazioni riscontrate alla RM della colonna vertebrale, cioè i reperti dell'EMG possono essere dovuti ai problemi riscontrati a livello cervicale e lombare.
Anche la sintomatologia può riconoscere le stesse cause. Non ci sono segni di SLA che comunque non riconosce il dolore tra i suoi sintomi, almeno nei primi stadi.
Potrebbe rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Egregio Dott. Ferraloro, intanto la ringrazio per la sua collaborazione in merito e
inoltre voglio aggiungere che a seguito degli esami che ho fatto sono andato a visita da un neurologo la quale mi ha riferito di essere negativo alla sla e che i miei sintomi/dolori non sono assimilabili all esito della RM nonché dell'emg, prescrivendomi per due mesi Normast 600 cui sto prendendo da quasi un mese! Quando prendo il farmaco sarà che è pure analgesico i miei sintomi si attenuano, tranne gli acufeni che aggiungo ai miei sintomi. La confusione sale, pensando alla non funzionalità di qualche moto neurone che non funzione bene e non innerva i muscoli risultati non nella norma all emg! Non so cosa pensare, nonché che fare! Se sia il caso di approfondire altri esami , altre visite, altre cure! Aggiungo che a seguito della neuro visita mi ha prescritto degli esami di malattie autoimmune che ritirerò in settimana ! Aspettando sue considerazioni in merito la ringrazio e la saluto !
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia l'EMG che la visita neurologica hanno escluso la SLA, anche la sintomatologia comunque non la farebbe sospettare.
Aspetti l'esito degli esami effettuati, poi si deciderà come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro, ho ritirato il referto degli esami effettuati che di seguito elenco:
ANTICORPI ANTI FOSFOLIPIDI
ANTICORPI ANTI CCP
ANTI ENDOMISIO
ANTI GLIADINE
TRANSGL. TISSUTALE
V.E.S. 1° ora
T.A.S.
PROTEINA C REATTIVA
FATTORE REUMATOIDE
IMMUNOGLOBULINA IgA
IMMUNOGLOBULINA IgG
IMMUNOGLOBULINA IgM
C3
C4
A N A
Anti dsDNA-Ab e anti ENA-Ab
ENA SCREENING
A S M A
ANTI nDNA
CRIOGLOBULINE Assenti Assenti
ANCA
IgE TOTALI (PRIST)
Gli esami sopra riportati sono tutti nella norma tranne l'ultimo
IgE TOTALI (PRIST) che risultano 406 ( norma max 140).
Da questi esami cosa si può dedurre?
Inoltre aggiungo altri sintomi che ad intermittenza si proprgano: -Acufeni che si manifestano quando inziano i lievi dolori ai polpacci, come se fossero collegati polpacci/orecchie.
-Ogni tanto piccole pulsazioni su di un muscolo come fascicolazioni o miochimie, non so differenziare.
La mia paura di SLA rimane considerato di aver escluso gran parte delle malattie, e considerato che in caso di SLA gli esami risultano tutte nella norma!
Aspetto Vostra consultazione in merito.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumento delle IgE è indicativo di condizione allergica in generale.
Bene l'esito negativo degli altri esami.
La SLA la può escludere per le motivazioni che Le ho scritto in un precedente post, inoltre non è compatibile con sintomatologia dolorosa.
Faccia vedere gli esami al collega che li ha richiesti.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
dopo circa due mesi sono di nuovo qui a scrivere per cercare ancora una possibile diagnosi ai miei problemi che ancora, anche se diversamente, mi affliggono quotidianamente.
Dopo 5 mesi dai miei primi sintomi che ho spiegato precedentemente devo dire che la mia situazione è un pò cambiata e la paura sale sempre di più, in quanto i miei dolori sono passati ma rimangono altri sintomi pià preoccupanti.
Il problema è rimasto alla mia gamba sinistra, in quanto mentre cammino mi sento un pò impacciato, come ho la sensazione che la gamba parte in ritardo al mio movimento, in più ho le fascicolazioni a riposo anche se non le vedo sulla stessa gamba. Altre fascicolazioni in altri posti non c'è lho. Altro sintomo e quello dell'alluce che mentre cammino ho la sensazione che si alza e tocca alla scarpa..
Inoltre un altro sintomo che ho e quello di avere una sensazione strana alla punta della lingua, come se fosse un pò bruciata oppure un po piena di fascicolazioni.
Spero ad una vostra risposta. ll mio dubbio è sempre della possibile SLA.
Aiutatemi. Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, i reperti riscontrati a livello lombare possono giustificare la sintomatologia riferita. Si è rivolto al fisiatra, come consigliato?
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,
la ringrazio innanzitutto per la collaborazione, al fisiatra non mi sono rivolto anche perché sia dal medico di famiglia che dal neurologo cui mi sono rivolto secondo loro sono problemi neuorlogici, tipo neuropatia e qualche forma fibromialgica! La mia tensione allora è tanta e sono cinque mesi che non vivo più normalmente per questi sintomi un pó ambigui! Anche perché sinceramente sono sintomi più o meno simili alla malattia inguaribile! Tipo come se cominciassi a trascinare la gamba e fascicolazioni concentrate ad un singolo muscolo! Poi vorrei chiedere ma in 5 mesi dai primi sintomi sono troppo pochi per escludere la malattia che penso?
Sia il caso che rifaccio emg e mi rivolgo ad altro neurologo !
Grazie e chiedo scusa per la mia enorme confusione
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ps: volevo aggiungere che altro sintomo continuo giornaliero sono gli acufeni. Inoltre voglio precisare che i miei dolori che avevo prima si sono attenuati con una cura di normast per due mesi, una settimana di bentelan e venti giorni di vitamine.
Cordialità
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo che ci sia una neuropatia periferica ma verosimilmente causata dalle alterazioni riscontrate alla colonna vertebrale, i benefici ottenuti con i farmaci citati confermerebbero questo orientamento.
Riguardo la Sua paura, cinque mesi dall'inizio dei sintomi sono sufficienti per diagnosticare la malattia che teme.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Caro Dottore ,
sinceramente potrebbe essere?
Sia il caso di fare ulteriori accertamenti ?
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

serve una visita neurologica per rispondere a questa domanda, anche perché le fascicolazioni possono riconoscere diverse cause, nella stragrande maggioranza dei casi benigne.
Il senso di movimento impacciato all'arto inferiore è pur sempre un sintomo soggettivo, non supportato da obiettività neurologica.
Faccia la visita specialistica per una Sua tranquillità.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore Ferraloro,
considerati vari dubbi alla possibile malattia, sia il caso di rifare anche EMG.
Un altra domanda, se fosse la malattia la SLA a distanza di 5 mesi dovrei avere dei sintomi più marcati ed evidenti, oppure quelli che ho possono considerarsi relativi ad una fase primaria!
Grazie
Cordialmente
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito dopo cinque mesi la sintomatologia è più marcata.
Fare un'EMG? Prima una visita neurologica che se negativa non prevede l'effettuazione dell'esame.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Caro Dottore Ferraloro,

quindi se ho ben afferrato posso non tenere conto delle visite specialistiche precedenti?
Possibili anche magari di problematica non capita o non afferrata.
Grazie.
Cordiali Saluti
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non volevo dire questo, il consiglio della visita neurologica era solo un modo per trovare serenità considerato che è un bel po' che non fa un controllo neurologico ed ha sempre questo timore.

Cordiali saluti