RMN encefalo e condotto uditivo interno

Salve a tutti,

da un paio di mesi avverto un senso di sbandamento unito a leggere vertigini nel muovere velocemente la testa.
Ho fatto una radiografia al rachide per verificare la cervicale ma è risultato tutto ok, tranne per il fatto che risultava una contrazione muscolare.
Ho fatto anche una visita otorinolaringoiatra, che non ha rilevato nulla di anomalo. Soltanto con l'esame vestibolare, il dottore ha riscontrato una lieve irritazione del vestibolo destro in fase di compenso.
Mi ha consigliato di prendere per 3 settimane Microser 16mg, 2 compresse al giorno.
La situazione è leggermente migliorata, ma non sono guarito completamente.
Non soddisfatto, ho deciso di fare di mia scelta una Risonanza Magnetica all'encefalo e al condotto uditivo interno (angolo ponto cerebellare).
Sono ancora in attesa del referto medico, ma il radiologo mi ha detto che ha notato soltanto qualcosa di strano alle celle mastoidee dell'orecchio destro.
Siccome mi sono preoccupato, mi sapete dire a cosa fa riferimento e cosa potrebbe essere?
In tal caso, quale sarebbe la cura?

Ringrazio in anticipo tutti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come facciamo a rispondere a una domanda di questo tipo? Capisce bene che non abbiamo nessun riferimento di alterazione specifica. "Qualcosa di strano" infatti non è una diagnosi.
Aspetti prima il referto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, allora attendo il referto e dopo lo riporto qui.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Di seguito il referto del RMN encefalo e condotto uditivo interno:

L'esame è stato eseguito con sequenze FSE, GE, FLAIR, T1 e T2 pesate secondo piani di scansione multiplanari.
Non sono state rilevate alterazioni di intensità di segnale a carico del parenchima cerebrale.
Non si rilevano lesioni espansive a sviluppo intra o extra-assiale.
Il sistema ventricolare presenta regolare morfologia ed ampiezza e risulta in asse rispetto alla linea mediana.
Normale rappresentazione degli spazi subaracnoidei del mantello e delle cisterne della base.
Non sono state di alterazioni di calibro decorso e intensità di segnale carico del pacchetto acusticofacciale bilateralmente.
Normale morfologia e segnale delle strutture dell'apparato membranoso cocleo-vestibolare.
Quale reperto collaterale si segnala modesta flogosi della mucosa dei seni mascellari, delle celle etmoidali e dei seni frontali con ipertrofia dei turbinati medi e inferiori.

Cosa significa? Sono abbastanza in ansia...
Ringrazio ancora
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non c'è nulla di preoccupante.
Si tratta soltanto di lieve sinusite e di un aumento del volume dei turbinati nasali che sono strutture localizzate all'interno del naso che servono, come concetto generale, per migliorare la respirazione nasale.
Entrambe le condizioni sono di competenza otorino.
A livello cerebrale la RM è perfettamente nella norma.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ma questa condizione dei turbinati nasali potrebbe indurre in vertigini o senso di sbandamento?
Non so veramente quale altro esame fare per capire la causa del mio problema.
Potrebbe dipendere da una contrazione muscolare a livello della cervicale? Però la radiografia della cervicale non ha evidenziato nulla di anomalo.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, questa condizione non causa vertigini, le cause sono diverse, quella cervicale in primis, infatti Lei scrive che alla radiografia della colonna cervicale è stata riscontrata una contrattura muscolare, a questa conclusione si arriva indirettamente mediante il riscontro di una rettilineizzazione della fisiologica lordosi (curva) che quasi sempre è causata da contrattura, ebbene questa può causare una sindrome vertiginosa.
Altro elemento da valutare sarebbe anche una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare mediante visita gnatologica.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Anche se vado fuori il Suo ambito, potrei chiederLe cosa potrei fare per ridurre la contrattura muscolare a livello della cervicale? Ci sono delle fisioterapie particolari da seguire o dei massaggi da effettuare o comunque dei farmaci da assumere?
C'è da dire che ho 27 anni, soffrire di cervicale già da ora non è una cosa positiva.

Ringrazio ancora per la Sua disponibilità
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le consiglio di effettuare una visita fisiatrica, poi sarà lo specialista ad indicare come procedere in base ai riscontri della visita e alla visione delle immagini della radiografia.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

vorrei aggiornarla sulla situazione: ho fatto una visita dal dentista ed è risultato che la mandibola non chiude bene ma i denti superiori coprono totalmente i denti inferiori.
Dovrò mettere il bite.
In ogni caso, quando muovo velocemente la testa da un lato all'altro sento sempre un senso di stordimento, lei pensa che dipenda dalla mandibola oppure ci deve essere un problema vestibolare che l'otorinolaringoiatra non ha ancora diagnosticato?

Grazie ancora
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe dipendere ugualmente dalla disfunzione temporo-mandibolare riscontrata dal dentista.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Pertanto, inserendo il bite sui denti, la situazione dovrebbe migliorare?

Come posso escludere qualsiasi tipo di problema vestibolare?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per escludere problemi vestibolari deve effettuare una visita otorino ed eventuali prove vestibolari se ritenute opportune dallo specialista.
Per quanto riguarda la disfunzione dell'ATM un bite ben fatto potrebbe risolvere il problema qualora la causa sia questa.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

La aggiorno su eventuali aggiornamenti.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!