Problema alle gambe

Salve!
Mio padre, di 63 anni, ha da un po' di tempo un problema alle gambe: praticamente a volte appena si alza dal divano o da una sedia gli tremano e sono, come dire, scoordinate, tuttavia il problema passa subito e torna tutto normale.

Ha fatto diverse tac cerebrali e sono risultate tutte negative, una risonanza magnetica con contrasto ha rilevato alcuni "stati lacunari" a livello frontale e le visite neurologiche effettuate sono state sempre negative. Mio padre ha avuto un periodo di forte ansia e depressione e i medici davano la colpa a questo, ed effettivamente nelle giornate in cui era più in ansia e più agitato gli capitava di continuo. Tuttavia ora non sembra più essere ansioso e nemmeno depresso, ma ogni tanto la cosa gli capita comunque.

Aggiungo che da poco soffre di crisi epilettiche e da circa 12 anni è diabetico.

Questo problema alle gambe a cosa potrebbe essere dovuto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Suo padre ha effettuato la RM anche alla colonna vertebrale ed in particolare al tratto lombosacrale? Ed un'EMG agli arti inferiori? Mi sembrano due esami abbastanza indicati in rapporto alla sintomatologia descritta e al diabete di cui soffre da 10 anni.
Comunque se l'episodio descritto succede sporadicamente e si risolve subito non penso che ci siano problematiche importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Le confermo che l'episodio descritto succede sporadicamente e si risolve immediatamente.

Posso chiederle la correlazione tra questa sintomatologia e il diabete e il significato degli esami che ha citato?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si sarebbe potuto ipotizzare un'origine lombare o una neuropatia diabetica ma considerato che il disturbo è sporadico e si risolve subito probabilmente non occorre fare nulla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!