Alzheimer

Buongiorno, Vi scrivo per una domanda che da vario tempo mi attanaglia.....Mio padre anni fa e' morto all'eta' di 78 anni e aveva l'Alzheimer ora mia mamma 76enne anche Lei e' colpita dalla stessa malattia.. sua madre aveva anche lei, problemi di testa.....io ho quasi 50 anni e mi sto rendendo conto di avere qualche difficolta` con la memoria (sto cercando di riimparare una lingua straniera un po' difficile come il tedesco per motivi personali) Ora visto la mia situazione familiare con casi cosi pressanti di questa tremenda malattia mentale...la mia domanda e`' l'Alzheimer e' ereditario???? Siamo 3 sorelle dobbiamo preoccuparci??? O il mio problema potrebbe essere legato anche alla menopausa come leggevo in un Vostro articolo???? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in circa il 90% dei casi la malattia di Alzheimer è sporadica, cioè non ereditaria, nel 5-10% dei casi invece c'è una familiarità come fattore di rischio, cioè, per motivi genetici, verso cui oggi la ricerca è rivolta, aumenta il rischio di contrarre la malattia in quei soggetti che hanno o hanno avuto uno o più familiari ammalati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro