Sospetta cefalea e contrazioni involontarie sparse

Buongiorno. Da tempo ho come un formicolio, fastidio, dolore (non so come definirlo) nella zona dietro l'orecchio destro che sale poco dietro la tempia e prosegue sul lato destro del cranio. Succede che si estenda alla mandibola. Non è sempre presente a giorni sto bene e ogni tot si ripresenta.
Spesso ho delle contrazioni muscolari involontarie sparse (gambe addome collo spalle) e a giorni capita di avere una minzione frequente (dal test urine nessun problema).
Ho indicato tutti i sintomi magari alcuni è solo stress non so ma era per darvi un quadro generale.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che il dolore inizia nelle vicinanze dell'articolazione temporo-mandibolare e si irradia anche alla mandibola non escluderei una disfunzione della suddetta articolazione, in tal senso potrebbe essere indicata una visita gnatologica. Comunque inizi con la visita presso il Suo medico curante per avere un primo orientamento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, in effetti potrebbe essere
Proverò a proseguire in questa direzione
Intanto la ringrazio e buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Il mio medico mi ha orientato verso una visita neurologica che ho eseguito.
La diagnosi fatta è di sospetta cefalea di tipo tensivo. Con una RM consigliata in caso di peggioramento.
Dei sintomi sopraelencati ultimamente si sono aggiunte fascicolazioni ad interno naso e angolo bocca, ed un lieve peggioramento dell'incontinenza urinaria.

Volevo chiederle secondo lei è il caso di fare la RM? Che ne pensa riguardo una possibile correlazione a sclerosi o simili?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia e il decorso dei sintomi riferiti non sono tipici di SM, tuttavia se il collega ha prescritto una RM sarebbe corretto seguire la sua indicazione. Le dico questo perché on line non si può escludere nulla. È stata prescritta una terapia per la cefalea tensiva?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Si scusi dottore ma prima ero fuori e non ricordavo il farmaco.
REFERTO: EN negativo
Consiglio ibuprofene 400 mg AB al momento dell'attacco di cefalea presumibilmente di tipo tensivo (anche se finora non ho dovuto ricorrere al farmaco)
In caso di aggravamento consiglio RM encefalo.

Infatti pensavo di farla per sicurezza, non so se sono io troppo ansioso. comunque volevo seguire anche il consiglio dello gnatologo ma la visita ce l'avrò tra 10 MESI!!

Ah dimenticavo che le fascicolazioni qualche volta mi prendono anche le dita, si nota proprio il tendine tirarsi.
Eventualmente sarebbe sufficiente una RM encefalo o altro? Con o senza contrasto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Attenendosi alle indicazioni del collega neurologo, la RM è sufficiente effettuarla senza mezzo di contrasto.
Se la cefalea è frequente è indicata anche una terapia di base, non con antidolorifici, questi vanno assunti al bisogno come correttamente prescritto dal collega.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Bene dottore la ringrazio molto, è stato davvero gentile.
Le auguro buon lavoro.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, un'ultima delucidazione.
Ho fatto un esame urodinamico.
Risultato: esame eseguito in ortostatismo evidenziata IPERATTIVITÀ DESTRUSORIALE idiopatica di tipo fasico, sia spontanea che provocata, a partire da volumi medio bassi di riempimento vescicale (190ml), ad ampiezza massima di 31 cmH2O a pieno riempimento, di durata compresa tra 10 e 30 sec avvertita come urgenza minzionale.
Non osservata incontinenza da iperattività in condizioni d'esame.
Sensibilità e compliance vescicale nella norma, desiderio minzionale forte a pieno riempimento. Normale pressione destrusiorale alla capacità cistometrica massima.
Studio pressione-flusso ottenuto con utilizzo del torchio addominale e caratterizzato da FLUSSO VALIDO e curva continua (lievemente ondulante) e da CONTRAZIONE DESTRUSIORALE ad AMPIEZZA NORMALE.
Studio compatibile con assenza di ostruzione e con normale contrattilità destrusoriale.
Svuotamento vescicale completo.

Volevo chiederle, dal punto di vista neurologico si può trarre qualche conclusione? Cioè può c'entrare l'aspetto neurologico ed è eventualente da approfondire?

Per il resto continuano le fascicolazioni (ultimamente anche un tremore del dito indice) e qualche volta si manifesta un capogiro
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto poi la RM prescritta dal collega?
Se ancora non l'avesse fatta sarebbe utile effettuarla all'encefalo e al midollo spinale, ne parli però col neurologo di fiducia.
Il disturbo urinario sembrerebbe primario, "idiopatico" come recita il referto, e quindi non secondario a altre condizioni neurologiche.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Non l'ho ancora effettuata perché il medico ha detto che me la prescrive solo quando peggiora.
L'urologo ha detto che escluderebbe una correlazione neurologica, lei invece pensa che sia il caso di approfondire?
Comunque prenderò appuntamento col neurologo per chiarire la situazione
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile escludere nulla, basandosi sul referto sembrerebbe non esserci correlazione neurologica ma da questa postazione devo consigliarLe di chiarire il dubbio col neurologo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro così almeno posso tirare le somme definitivamente.
Intanto la ringrazio molto per la disponibilità dottore e le auguro buon lavoro
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno.
Visita neurologica: il paziente era già stato valutato mesi fa per una cefalea. Riferisce da circa 8 mesi una urgenza minzionale, sottoposto a valutazione urodinamica l'esame non ha documentato sostanziali anomalie. Tale sintomatologia sembra in risoluzione. Riferisce occasionali fascicolazioni da mesi, sintomatologia in regressione.
APR: nulla di rilevante
L'EON è completamente negativo, non fascicolazioni, non alterazioni del trofismo muscolare, non deficit di forza o sensibilità, non segni piramidali.
Per completezza utile PESS arti inf e sup.

Responso PESS:

ARTI SUPERIORI
PESS ottenuti dalla stimolazione del nervo mediano al polso mediante impulsi elettrici a 5 c/s; registrati con elettrodi monopolari posti al punto di Erb (rif. Erb controlaterale), sopra il processo spinoso C7 (rif. frontale), sullo scalpo in corrispondenza di C3,C4 e F3 (rif. Auricolare ipsilaterale).
ERB (N9) Dx 8.7 ms Sx 8.7 ms
Cerv (N13) Dx 11.9 ms Sx 11.8 ms
Cort (N20) Dx 18.1 ms (Amp 1.15 uV)
Sx 18.0 ms (Amp 1.06 uV)
CONCLUSIONI: regolare la conduzione periferica e centrale lungo la via sensitiva agli arti superiori bilateralmente

ARTI INFERIORI
PESS ottenuti dalla stimolazione del nervo tibiale posteriore alla caviglia mediante impulsi elettrici a 5 c/s; registrati con elettrodi monopolari posti sopra i processi spinosi di L 4-L 2 (con rif. Bipolare),e sullo scalpo in corrispondenza di Cz (con rif. In Fpz).
Lomb (N22) Dx 17.1 ms Sx 17.0 ms
Cort (P40) Dx 33.2 ms (Amp 1.46 uV)
Sx 34.3 ms (Amp 2.90 uV)

CONCLUSIONI: regolare la conduzione periferica e centrale lungo la via sensitiva agli arti inferiori bilateralmente. Si segnala asimmetria in ampiezza del potenziale di origine corticale (Sx>Dx)

In attesa di tornare dal neurologo potrebbe darmi un suo parere sull'esame e sulla asimmetria segnalata?
Grazie dottore
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'unico dato alterato è un'asimmetria in ampiezza del potenziale di origine corticale.
Per dare un significato clinico preciso è necessaria una valutazione globale, anche di altri parametri come l'età, l'altezza, la metodica di registrazione e i riscontri clinici che solo il neurologo a cui si è rivolto è capace di dare. Azzardare un'ipotesi da questa postazione, senza gli elementi di cui sopra, è quanto meno poco professionale.
Pertanto solo il neurologo che La segue può dare risposte precise ed attendibili e dire se l'alterazione sia degna di nota o no.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Capisco dottore, vedremo il mio neurologo cosa dice.
La ringrazio comunque, buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, il neurologo ha valutato i pess nella norma e ho effettuato la risonanza encefalo+ midollo.
Esame eseguito mediante sequenze TSE, SE, FLAIR e DWI con immagini secondo piani multipli.

Nell'encefalo.
Non si documentano lesioni espansive/malformative vascolari endocraniche. Non sono presenti aree focali o diffuse di alterata intensità di segnale del tessuto nervoso encefalico, sia in sede sopra che sotto tentoriale o del tronco encefalico.
Non si apprezzano aree focali o diffuse del coefficiente di diffusione del tessuto nervoso encefalico.
Nella norma la morfologia, lo spessore e l'intensità di segnale del corpo calloso.
Come di norma la congiunzione encefalo-midollare.
Le dimensioni del sistema ventricolare, dei solchi della convessitá e delle cisterne della base appaiono nei limiti della norma.

Nel midollo cervicale.
normo allineati appaiono i metameri cervicali con conservazione della fisiologica lordosi.
Il nucleo polposo dei dischi intersomatici cervicali appare ipertenso nelle immagini T2-dipendenti, indice di fisiologica idratazione.
Non si documentano ernie posteriori del nucleo polposo del disco intersomatico.
Non lesioni occupanti spazio endorachidee.
Il tessuto nervoso del tratto midollare cervicale presenta normale spessore, esente da aree focali o diffuse di alterato segnale, indice di sofferenza parenchimale spondilogenica.
I corpi vertebrali presentano normale altezza, esenti da aree focali o diffuse di alterata intensità di segnale.

Nel midollo lombo-sacrale.
normo allineati appaiono i metameri dorsali e lombari con conservazione della fisiologica lordosi cifosi del rachide dorsale e lordosi del rachide lombare.
Il nucleo polposo dei dischi intersomatici lombari appare iperintenso nelle immagini T2-dipendenti, indice di fisiologica idratazione.
Non si documentano ernie posteriori del nucleo polposo del disco intersomatico.
Non lesioni occupanti spazio endorachidee.
Il cono midollare appare in sede, esente da alterazioni dell'intensità di segnale.
I corpi vertebrali presentano normale altezza, esenti da aree focali o diffuse di alterata intensità di segnale.

I reperti descritti appaiono nei limiti della norma.

Ecco qua, al momento continua a presentarsi ogni tanto il problema minzionale ma dagli esami non pare dipenda da qualcosa di neurologico visti i pess e anche la risonanza che sembra tutto a posto da quanto scritto giusto?
Ultimissima cosa, dal giorno dopo la risonanza ho una sensazione di fastidio/tensione nella zona posteriore destra della nuca, tra il centro e l'orecchio.
La risonanza non da problemi di questo tipo vero? Sarà la vecchia cefalea tensiva che ogni tanto salta fuori?
Grazie infinite dottore
[#18]
dopo
Utente
Eventualmente come trattare la cefalea per evitare che diventi "cronica" diciamo?

Antinfiammatori? Fisiatra?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è perfettamente nella norma.

<<ho una sensazione di fastidio/tensione nella zona posteriore destra della nuca, tra il centro e l'orecchio>> non ha nulla a che vedere con la RM, forse solo la posizione obbligata per la durata dell'esame ha causato il fastidio che riferisce.
Come trattare la cefalea? Al momento non farei nulla se è insorta da poco tempo, se dovesse persistere ne parli inizialmente col Suo medico curante.

Cordiali saluti

[#20]
dopo
Utente
Benissimo.
Dottore io la ringrazio infinitamente per tutto il tempo che mi ha dedicato.
Le auguro una buona serata e un buon lavoro.
Grazie ancora
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata e buon fine settimana a Lei.

Cordialmente