Macchie-lesioni materia bianca risonanza

Può l'abbuso di cocaina creare a livello cerebrale della sostanza bianca macchie e lesioni visibili con la risonanza?
Può la concomitanza di cocaina-alcool-tabacco creare una neuropatia tossica a livello cerebrale e creare
Macchie e lesioni ?
E in ultimo potrebbero queste
Lesioni e macchie se possibili essere simili o riferibili a sm?grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Alle prime due domande la risposta è assolutamente SI con un "+".

Circa la SM quesra è una malattia a genesi autoimmunitaria.

Pertanto non confondiamo una malattia della quale il apziente ha solo la disgrazia di esserne affetto da una alla quale ha contribito pressocè in toto con il proprio stile di vita.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
È possibile dunque che dopo un periodo di assunzione di cocaina possano spuntare queste macchie e lesioni e che possano invece essere scambiate per una sindrome demielinizzante ?ovviamente senza che i medici sappiamo di tale abuso per macchie parlo di piccole infiammazioni al encefalo,e che quindi in assenza di segni e sintomi possano essere comunque associate a una sm o solamente ad una conseguenza di un abuso e di uno stile di vita tutt'altro che "sano"?grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Già risposto.
Nel suo caso informerei i medici che la seguono del pregresso periodo di assunzione di cocaina.
Chiarirebbe meglio le idee a tutti.