Parestesia(?) secondo dito piede

Buongiorno, da due anni avverto una sensazione di "tremolio" al secondo dito del piede destro. A volte, come la mattina, è più lieve, altre volte (spesso la sera) è più intensa e avverto una tensione del nervo che spinge il dito a piegarsi involontariamente all'indietro. Non so se sia collegato, ma prima che insorgesse questo problema ho avuto un fastidio per qualche tempo dietro al ginocchio, che poiscomparso. Da piccola mi è stata diagnosticata con la lastra una lieve scoliosi e ad oggi soffro molto spesso di cervicale (per via dell'umidità mi si contraggono i muscoli alla base del collo), faccio poca attività fisica. Ho fatto una visita dall'ortopedico di recente che non ha riscontrato nulla di rilevante, se non che ho il piede un po' cavo. ( Ho un piede molto piccolo, porto un 35 di scarpe). Il nervo, facendomi fare alcuni movimenti, al medico è sembrato a posto.
Il mio medico di base pensa sia solo un fastidio dovuto ad un problema di appoggio e mi ha consigliato di portare delle solette di gomma per attutire la camminata, ma non sembra mi abbiano portato molto giovamento (anche se non sono stata assidua).
Qualche tempo fa (dopo questo tremore) ho avuto anche uno strappo alla schiena, il dolore è via via scomparso, da diffuso si è concentrato in un punto vicino alla colonna. A volte lo sento, ma è molto molto lieve. Non so se può essere collegato.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno,

"...da due anni avverto una sensazione di "tremolio" al secondo dito del piede destro...";

forse è arrivato il momento di farsi visitare da uno specialista in neurologia e neurofisiopatologia (sia sulla base del disturbo che del fatto che i professionisti sino ad ora consultati le parlano di un problema di nervo periferico).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, pensa possa riferirsi ad un problema più serio che riguarda la compressione del nervo magari a livello della colonna?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Una patologia della colonna che interessa solamente il seecondo dito del piede mi sembra molto improbabile.