Osso sporgente dietro al cranio al centro

Salve dott. Mi lascio presentare..ho 18 anni e vivo in Sicilia... Le scrivo per comunicarle qualche giorno fa toccandomi per caso la testa posteriore al centro..ho notato una pallina un po' granduccia.. dura è immobile e non è nemmeno dolente. Mi sono un po' allarmato quando ho chiesto ai miei amici se avessero anche loro questo osso..ma nulla..liscio senza nessun bozzo al centro.. quindi mi sorge un po' il dubbio se fosse una cista o qualcos'altro. . Le auguro una buona giornata in attesa di una sua risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprenderà come a distanza sia difficile esprimersi su cosa possa essere quella che lei descrive come "...una pallina un po' granduccia.. dura è immobile e non è nemmeno dolente...".

Pertanto consulti e si faccia visitare dal suo medico di medicina generale.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scrivere che mi sono fatto visitare dal medico di base..ha preso il pollice e ha fatto pressione e mi ha detto che un osso e di stare tranquillo. Ma non capisco perché io l ho più sporgente. Che osso c'è lì? Mica si parli di qualche protuberanza? ? Sono preoccupato se fosse una cista o qualcos'altro più allarmante ..! Mi scusi per l'ignoranza in questo campo..cosa potrebbe essere facendo un ipotesi?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se il suo medico di medicina generale le ha detto, dopo averla a visitato di persona, di star tranquillo poichè si tratta di osso perchè non prendere in considerazione la sua opinione?eno chno e non le ha nemme
E' così sereno che non le ha nemmeno prescritto neanche una semplice RX cranio.

Le "cisti" hanno una consistenza o elastica o molle, l'osso è duro.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pazienza dottore. Perché io l'ho sporgente rispetto agli altri? Il cranio puo avere modificazioni nel tempo? Che osso c'è lì?
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non siamo tutti uguali,
potrebbe essere solo una variante anatomica,
una ipertrofia del tubercolo occipitale mediale.

Se è così in ambascia può controllare con esami strumentali:
-RX cranio.
-Ecografia.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera Dottore volevo aggiornarla.. alla fine ho risolto il mio dubbio. Ho fatto una radiografia e il radiologo mi ha detto che un osso occipitale sporgente... quindi ultima domanda perché ce chi l ha piu sporgente e altri no? cordiali.

Ps: mi sono dimenticato di dirgli al radiologo questa domanda.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perchè c'è chi ha le orecchie a sventola e chi no?
Medesimo motivo.
Si è come si nasce e ci si sviluppa nel tempo.