Test cognitivi

Inizio col ringraziarvi per il servizio offerto gentili specialisti, vi scrivo perché vorrei delle informazioni.
Sono un ragazzo di 22 anni e studio all'università, noto di essere molto lento nel comprendere e imparare cose (da sempre fin dalle superiori, e di ciò che studio ricordo poco) pur essendo molto interessato e motivato. Mi piacerebbe sapere se esistono test che possano misurare quanto un individuo è portato nell'elaborazione logica, mnemonica ecc.. (nello studio in pratica); è evidente che non tutti sono portati allo stesso modo e vorrei sapere se ci sono delle misurazioni per i vari "domini cognitivi".

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
EsistonoTest Neuropsicologici per la valutazione del funzionale dei vari domini cognitivi a localizzazione pre-frontale nonchè la esplorazione delle aree temporo-meso-limbico-ippocali funzione mnesica-correlata.

Solitamente se ne occupano team formati almeno da un neurologo e da un neuro-psicologo testista.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Molto gentile e celere dottore.
Cerco quindi un neurologo che si occupi di queste valutazioni nella mia zona.
Solo una ulteriore domanda di orienamento, queste batterie di test hanno un nome? (credo siano standard)
Giusto per sapere cosa chiedere e cosa mi viene nel caso somministrato.

Cordialità.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quello sopra indicato...
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ho notato di aver commesso un errore di digitazione in apertura: ho 26 non 22 anni, ma credo che le indicazioni siano le medesime.

Seguirò il suo consiglio e nei prossimi mesi sentirò un suo collega di persona.

Buon lavoro :)