Alzheimer ereditario.

Salve,
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per il lavoro che svolgete su queste pagine.
Vorrei porvi un quesito; le mie due zie, sorelle di mia madre, hanno contratto il morbo di Alzheimer e sono decedute qualche anno dopo la diagnosi. Purtroppo la stessa malattia è stata recentemente diagnosticata anche a mia madre. Volevo sapere se si può trattare di un caso di Alzheimer, diciamo, ereditario. In caso affermativo, ci sono degli esami che possono fare per verificare se anch'io possa avere una predisposizione per tale morbo?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in circa il 90% dei casi la malattia di Alzheimer è sporadica, cioè non ereditaria, nel 5-10% dei casi invece c'è una familiarità come fattore di rischio, cioè, per motivi genetici, a cui oggi la ricerca è rivolta, aumenta il rischio di contrarre la malattia in quei soggetti che hanno o hanno avuto uno o più familiari ammalati.
Al momento non ci sono esami che possano predire una futura malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!