Dolori avambracci

Salve, nel mese di luglio ho avuto un attacco di panico molto forte con il quale mi si e paralizzata la faccia e contratto forte i muscoli delle braccia e mani chiuse involontariamente per una mezzora circa, arrivato in ospedale mi hanno fatto tac alla testa, analisi del cuore, analisi del sangue completa di tiroide e molti altri valori tutti nella norma. Da quel giorno ho un dolore fastidioso ad entrambi gli avambracci con conseguente perdita di forza e addormentamento con formicolio degli stessi,. Il medico di base mi ha fatto proseguire con risonanza magnetica encefalo e cervicale, esami neurologici sia come visita specialistica che quella con le scosse per verificare come risponde il sistema nervoso nelle braccia. Sono passati 4 mesi e sto facendo tutte le visite prescritte dal medico e aggiunte a quelle prescritte nell'ospedale ma il problema mi e rimasto, le braccia fanno male e non troviamo una soluzione, avete qualche visita mirata da consigliare? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Ha già effettuato la visita neurologica e la RM encefalica e cervicale?
In caso di risposta affermativa, con quale esito? L'esame con le scosse è l'EMG? Effettuata anche questa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
si fatte RM sia encefalo che rachide cervicale risultati entrabi ok, emg tunnel carpale negativo,TC encefalo ok, sui fogli rilasciati in neurologia (quella con le scosse) sono stati controllati nervi motori e nervi sensitivi di gomito, avambraccio, polso e dita, tutto ok, esami sangue di calcio, magnesio,cpk, tirotropina, paratormone, anticorpi anti nucleo, mioglobina, proteina c reattiva, tutto nella norma, nella prima visita neurologica mi hanno prescritto per due mesi axin c, unicur e lexotan senza nessun risultato. Tra ospedali, specialisti e medico di base non siamo arrivati a nessuna conclusione ma le braccia mi si addormentano e formicolano con perdita quasi totale di forza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutte le visite e gli esami diagnostici negativi si potrebbe prendere in considerazione anche la fibromialgia che si può diagnosticare solo dopo accurata visita medica.
Un parere da un reumatologo potrebbe essere utile, senza ovviamente escludere un'origine ansiosa considerato che i sintomi sono subito successivi all'attacco di panico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
mi hanno fatto fare anche una visita psichiatrica nel caso i dolori dipendevano dall'attacco di panico avuto, la dottoressa mi ha detto che essendo passati 4 mesi dall'attacco e non piu avvenuto lei non poteva e non sa in che modo aiutarmi, il medico di base esclude la fibromialgia e ho un altro esame dalla neurologa, finito questa visita il medico di base non sa piu che fare e mi ha consigliato uno specialista privato a pagamento, naturalmente senza la certezza che capisca cosa ho
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non capisco perché lo specialista privato a "pagamento" debba essere "più bravo" di quello convenzionato. Se poi questo consiglio è stato dato per sentire un altro parere allora concordo.
Resto del parere però dell'utilità della visita reumatologica, anche se è stata esclusa la fibromialgia.
Comunque non è stata esclusa ancora nemmeno l'origine psichica, infatti non necessariamente deve esserci una correlazione con gli attacchi di panico, anzi.....

Cordialità