Epilessia e farmaci

Buongiorno avrei bisogno di informazioni per quanto riguarda farmaci per l'epilessia..
Vi illustro il mio problema:
L'11 dicembre del 2014 fui ricoverata a causa di un forte attacco epilettico con relativa crisi di coscienza..(fu un caso isolato, l'unico attacco avuto)
Fui curata fino a qualche mese fa con depakin 200 3 volte al dì..(mi ci trovavo benissimo, mai un problema)
La mia neurologa, vista la mia età (ho 26 anni)e la possibilità di una futura gravidanza volle provare a cambiarmi farmaco gradualmente con lamictal 50 (1 cp sola la mattina e 1 la sera con depakin 200).
Da quando cambiai farmaco ebbi una forte rinite accompagnato fino ad oggi, anche se in modo più lieve, da saliva densa e filamentosa con secchezza delle fauci che mi provoca spesso mal di gola.
La mia neurologa, anche se convinta che non sia una controindicazione del farmaco, provò a cambiarlo di nuovo con il gardenale. Un inferno, l'ho fatto per 3 gg ed ero uno zombie dormivo e basta cosicché mi ha fatto riprendere il lamictal fino alla prossima visita..
Lei mi ha detto che gli unici farmaci meno teratogeni sono insieme al lamictal e al gardenale, il Keppra e tegretol..
Ecco, vorrei sapere quali sono i pro e i contro di questi farmaci, poiché adesso ho paura a cambiarlo di nuovo.. E secondo lei quale è il più indicato visto la mia storia?
Lo chiedo solo per avere un parere in più visto che un consulto in più può essere solo positivo e così alla prossima visita posso sapere qualcosa in più riguardo questi farmaci..

La ringrazio moltissimo per un Vostro modesto parere..

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Tutti i farmaci anti-epilettici sono teratogeni.

Una sola crisi non fa diagnosi di epilessia e comunque non giustifica l'inizio di un trattamento specifico (come da linee guida internazionalmente condivise).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Comunque avevo sbagliato la data, l'attacco l'ho avuto nel 2004 non l'anno scorso.
Il depakin l'ho preso per tutti questi anni fino a qualche mese fa.
La neurologa ha detto che in caso di gravidanza è il più pericoloso, per questo, visto che con il lamictal mi trovo male vuole provare a cambiarmelo di nuovo.
Io in passato prima di avere il vero attacco avevo momenti di assenza. Si provó ad eliminare i farmaci piano piano ma si presentavano qualche volta di nuovo questo momenti di assenza cosicché si decise di continuare la cura.
Ma secondo lei visto il mio caso esistano altri farmaci che che coprono in modo efficace come il depakin e che causano meno effetti collaterali?
So che non potete sostituire il medico curante, ma lo chiedo solo per essere informata e per un opinione in più..grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quindi non è l'unico episodio critico di cui ha sofferto.

Beh, sarebbe il caso di non scrivere informazioni errate.

In ogni caso resta la questione già illustrata ovvero "...Tutti i farmaci anti-epilettici sono teratogeni...".
Pertanto in caso di gravidanza programmata va valutata e condivisa la questio rischiobeneficio con il neurologo curante avendo ben chiara la situazione.