Lesione indolore al nervo radiale

Salve. L'altra mattina mi sono svegliato e non riuscivo ad alzare ne polso ne dita. Ora sono tre giorni e niente sembra cambiato, forse lievemente più sensibilità ma potrei sbagliarmi. Il nervo in questione è il radiale. Parte esterna del pollice e base esterna dell'indice insensibili; lieve insensibilità anche nella zona del gomito, perlopiù nella zona degli estensori. Il movimento é ridotto a zero, per quanto mi sforzi. Dolori: nessuno. I miei dubbi sono i seguenti:
Perchè non provo alcun dolore?
A che altezza del nervo radiale è più probabile che risieda il problema? Considerando che non ho problemi a muovere il braccio (a differenza dell'avambraccio).
Nel peggiore dei casi, che tipo di lesione potrei avere?
Per il momento prendo solo ibuprofene.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè il disturbo si è presentato al risveglio è possibile ma non provato che si tratti di uno stupor o neuroaprassia da compressione del nervo durante sonno profondo e prolugato.
Molto profondo...c'è da chiedersi perchè...

Il nervo radiale può essere sofferente o lesionato per tutta la sua estensione.

Naturalmente questa è solo una ipotesi a distanza pertanto, non avendo la possibilità nè di raccogliere una anamnesi dettagliata nè di visitarla, le consiglio di effettuare "a breve" una valutazione clinica neurologica e qualora il disturbo persista (ci auguriamo di no) un esame elettromiografico ed elettroneurografico a 3-4 settimane dall'esordio.

Circa altri eventuali esami strumentali saprà dirle il collega neurologo che la visiterà.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la Sua risposta, mi ha tranquillizzato un po'.
Non ho problemi a nascondere che il giorno prima ho esagerato con il pregabalin e che potrei aver dormito profondamente in posizioni anormali. Lo stesso giorno avevo sforzato parecchio il gomito tagliando arbusti. Mi recherò per una visita martedi o mercoledi, prima non posso. Ammetto che ho tutt'ora paura di perdere l'uso del nervo.
In condizioni normali quanto tempo potrebbe volerci a recuperare un minimo di movimento in caso si tratti di compressione del nervo?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non so poichè non conosco la entità della sofferenza o lesione nervosa.