Cefalea tensiva

Buongiorno dottore, soffro di cefalea tensiva da sempre. Sono in cura con Laroxyl.

Volevo chiderLe quale è la differenza tra Laroxyl e Triptizol. Ho letto che sono egualmente antidepressivi ma volevo sapere se Triptizol va bene anche per la prevenzione della cefalea tensiva.
Siccome la mia cefalea è peggiorata nell'ultimo anno volevo sapere se potrebbe essere perchè ho sostituito Laroxyl con Triptizol.

La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i due prodotti menzionati contengono lo stesso principio attivo, l'amitriptilina, per cui, a parità di dosaggio sono la stessa cosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, dopo un lungo periodo di assunzione di amitriptilina c'è la possibilità di assuefazione? Non so più cosa fare: ho mal di testa tutti i giorni. Ho 50 anni, sono in menopausa. Mi dicevano (gente comune) che quando sarei andata in menopausa mi sarebbe scomparso il mal di testa.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora.

quale dosaggio assume?
[#4]
dopo
Utente
Sempre 25 mg al dì ora ne assumo la metà.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

generalmente l'amitriptilina non causa assuefazione ma in alcuni casi è possibile che succeda. Come mai ha dimezzato la dose dell'amitriptilina se la cefalea era più accentuata? O si è accentuata dopo la riduzione del farmaco?

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Si è accentuata dopo la riduzione del farmaco. L'avevo diminuita perchè ero stanca di avere "l'alito cattivo", e so che questo inconveniente succede proprio con gli antidepressivi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' un effetto raro comunque, si rivolga al Suo neurologo, spieghi tutto quello che ha scritto qui e veda se Le consiglia di ripristinare il dosaggio precedente.
Come vede non è questione di assuefazione ma di dosaggio.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia.

Buona serata