Gamba dx debole e intorpidita. dubbi e paure

Buongiorno. Sono una ragazza di 26 anni e volevo brevemente raccontarle quello che mi sta succedendo da circa un mese e che mi sta facendo molto preoccupare.

Circa un mese fa prima di addormentarmi ho avvertito improvvisamente una sensazione di debolezza e intorpidimento alla gamba dx. Considerato che in quei giorni ero particolarmente preoccupata per alcuni formicolii che sentivo alle mani ho dato molto peso a questa strana sensazione che avvertivo alla gamba tanto da pensare di avere gravi malattie. (I formicolii poi a seguito di elettromiografia ed ecografia sono stati giustificati da un piccolo intrappolamento e leggero ispessimento del nervo ulnare -non da operare- e sono scomparsi dopo aver assunto una confezione di vitamina B).

Scoperto il motivo dei formicolii alle mani e dopo aver accennato al mio fisioterapista e al mio dottore questo fastidio alla gamba (dicono potrebbe essere una leggera compressione del nervo sciatico) ho cercato di mettermi tranquilla ma non ci riesco.

Ciò che avverto è un po' strano da descrivere... Si tratta di una sensazione di debolezza e leggero dolore (classica sensazione di quando si ha la febbre) che a volte interessa il polpaccio e il piede, a volte la parte anteriore della coscia e a volte tutte la gamba. A volte sento piccoli dolori in diversi punti della gamba o la sento "tirare" ma questi "dolorini" appena descritti sono sintomi passeggeri che durano pochi secondi.
La sensazione di debolezza è più accentuata quando sono a riposo, mentre quasi sempre sparisce o (si attenua moltissimo) quando vado a fare qualche passeggiata o anche semplicemente un giretto o la spesa!
Tale sensazione quindi non è presente 24 ore su 24... Anzi a volte per un 2/3 giorni sembra sparire per poi tornare. Quando torna può durare qualche giorno o mezza giornata o qualche ora. In ogni caso non è mai comparsa mentre camminavo o ero in movimento. Quindi il sintomo può variare anche nel corso della giornata.

La gamba non è mai ceduta nonostante a volte la senta molto affaticata. Sottolineo che durante i giorni del ciclo mi ha dato più problemi.
Non ho mai perso sensibilità.

A seguito di tutto ciò è giusto farle presente che sono una persona davvero molto ansiosa, terrorizzata dalle malattie. Ultimamente di notte mi sveglio per muovere o toccarmi le gambe per essere sicura di sentirle ancora!
Io purtroppo ho paura che si tratti di qualcosa di grave... Ho il terrore che si possa trattare di SM e non riesco a stare tranquilla.

PS: A febbraio ho fatto una visita neurologica perché da quando sono piccola soffro di emicrania (vengo da una famiglia di emicranici) pertanto mi ha prescritto del pineal tens. (ora sono in cura da uno osteopatia e la testa va molto meglio). La risonanza magnetica alla testa non l'ho fatta perché secondo la dottoressa non era poi così indispensabile visto che dalla visita non emergeva nulla di preoccupante.

La ringrazio per l'attenzione. attendo una sua risposta.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi che si potrebbero avanzare una delle più frequenti a verificarsi in casi come il Suo è un problema a partenza dalla colonna lombosacrale che pertanto andrebbe prioritariamente indagata mediante visita neurologica ed eventuali esami il collega potrebbe richiedere.
La non continuità dei sintomi è un elemento comunque positivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro