Segno di lhermitt?

Buongiorno,
Sono preoccupata per il mio ragazzo,quasi 29 anni,sempre in buona salute,unico problema ogni tanto una sciatalgia che provoca dolore improvviso tirando dal gluteo ma passa dopo pochissimo.
Recentemente però mi ha detto che sono anni che ha uno strano problema. A volte sente una scossa ai lati della nuca,mi pare di aver capito quando gira il collo verso destra o Sin. e mi ha detto di avvertire spasmi involontari alla schiena,niente invece agli arti inferiori e superiori.
Ora, io a differenza sua sono una persona estremamente ansiosa ed ho subito pensato al lhermitt(se così si chiama). Ma potrebbe il segnodi una SM pur in assenza totale di altri sintomi quali neurite ottica appannamento della vista debolezza e stanchezza eccessivi?
Sono molto preoccupata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che riferisce può essere associato a problemi della colonna vertebrale, consideri che, anche se fosse il segno di Lhermitte, ma ho seri dubbi che lo sia, non è esclusivo della SM.
In ogni caso l'assenza di altri sintomi sospetti rende l'ipotesi SM improbabile.
Una visita neurologica dirimerebbe ogni dubbio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
intanto la ringrazio per la cortesia e la celerità nella risposta.
Mi ha tranquillizzata.
Volevo aggiungere che il mio compagno è alto quasi 190 cm e so che i problemi di schiena sono piu frequenti nelle persone alte, non so se mi sbaglio.
Inoltre ricordo che qualche anno fa si rivolse ad un ortopedico perchè aveva un problema di eccessiva mobilità alla spalla(non ricordo se destra o sinistra) e risolse tutto con degli esercizi che prescrisse il medico.
Poi però non li ha piu fatti,potrebbe essere qualcosa di correlato a tale problema?
Sottolineo anche il fatto che ha sofferto a volte di mal di schiena che scompare quando va in piscina gia dopo pochi giorni di nuoto. E come le dicevo prima soffre di sciatalgia, con un dolore che parte dal gluteo.
Secondo lei si tratta di sintomi correlati ed attribuibili univocamente ad una stessa condizione o patologia?
La visita neurologica comunque la farò effettuare appena possibile.
La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso chi ha problemi di schiena ha anche qualche piccolo problema a livello cervicale (la colonna vertebrale è unica con i vari tratti cervicale, dorsale e lombosacrale). Il sintomo avvertito alla nuca potrebbe avere questa origine cervicale.
Ovviamente siamo a livello di ipotesi a distanza senza la possibilità di visitare il Suo ragazzo, cosa invece estremamente importante per un orientamento diagnostico corretto.

Cordialmente