Parestesia anulare mano sx

Buonasera,
scrivo perchè da qualche mese soffro di un formicolio alla mano sx, precisamente al dito anulare (raramente e in forma più lieve al mignolo).
Effettuata EMG arti sup. risultato con valori nei limiti di norma.
Ho effettuato anche una lastra della colonna in toto ed è stata riscontrata una lieve scoliosi e una rettilineizzazione rachide cervicale.
Eseguita anche RM dorsale dove viene riscontrata una ernia intraspongiosa di lieve entità in D8.

Secondo l'ortopedico che mi ha visitato l'ernia intraspongiosa è da escludere in quanto asintomatica(?).
Il neurologo si è limitato ad eseguire EMG e ad affermare che si tratta di un disturbo in genere provocato dal nervo ulnare, senza però confermare ad esame concluso, questa teoria.

Ringrazio anticipatamente a chiunque possa darmi un consiglio.
Saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente, si tratta del nervo ulnare.

In questi casi, la sofferenza è localizzata al gomito o al polso (canale di Guyon, meno spesso).

La negatività dell'EMG indica che si tratta di una forma non importante, per cui al momento mi limiterei a fare una terapia per 30-40 giorni con un integratore neurotrofico (acido alfa-lipoico, L-acetilcarnitina, vitamine), per vedere se la parestesia tende a scomparire.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dr. Leccese intanto la ringrazio per la sua rapida e gentile risposta.
Approfitto, se posso, solo per chiarire un dubbio:
Tra le citate, quale risulta più indicata? o si devono assumere abbinate?

Buona serata.
L.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'integratore deve contenere tutte queste sostanze, o, in alternativa, assumere due integratori differenti, ciascuno con una diversa molecola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Saluti
L.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera gentilissimi dottori,
da circa 15gg assumo 2cp die di neurox (integratore che contiene tutti gli elementi sopra citati).
Il disturbo c'è ancora, forse lo avverto in modo più lieve, ma aspetto il termine della "terapia" per tirare le somme.
Volevo invece porre una domanda, anche se non proprio pertinente credo: da circa 4/5 giorni è comparso un acufene bilaterale, o centrale. Praticamente sembra provenire dal "centro" ed è un suono con una frequenza alta e costante. Fortunatamente non è così alto come intensità, ma è abbastanza fastidioso. Può essere dovuto all'assunzione di questo integratore?

ringrazio e auguro buone feste.
Saluti
L
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo escludo.

La terapia va continuata per almeno 40 giorni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie molte Dr. Leccese, sto continuando la terapia, le farò sapere più avanti.

Saluti
L
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottor Leccese Buongiorno
sono al termine della terapia.
Posso dire che l'effetto "formicolio" è mutato, ma non passato del tutto.
All'anulare è più ovattato, a volte mi sembra di avere qualcosa intorno al dito. Non so come spiegarlo.. Altri giorni lo avverto in modo lieve solo se ci faccio caso. AL mignolo raramente lo avverto.

Potrebbe essere un effetto benefico della terapia o doveva sparire completamente? Secondo lei è necessaria ulteriore indagine oltre agli esami già effettuati?
Vorrei giusto capire se questo disturbo può essere legato ad altre patologie "neurologiche"...

ringrazio come sempre del tempo che ci dedicate.
Saluti e buone feste
L.

[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Continuerei con la terapia per almeno altri 15-20 giorni.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr. Leccese,
dopo questo secondo ciclo di terapia la situazione è più o meno invariata.
Il fastidio si è alleviato, ma non è del tutto sparito.
Devo però dire che alcuni giorni è praticamente nullo, altri un pò di più...

se posso (con i limiti della consulenza online) vorrei solo un chiarimento: questo potrebbe essere un sintomo anche di altre patologie a carico del sistema nervoso o è unicamente riconducibile alla compressione del nervo ulnare? potrebbe essere necessario indagare ulteriormente (oltre agli esami già effettuati?).

ringrazio e porgo distinti saluti.
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Solo nervo ulnare.