Tremori ai muscoli

Salve sono un ragazzo di 19 anni e da un po di settimane ho degli strani tremori ai muscoli.
Per colpa di un brutto infortunio ad un braccio accaduto il 10 luglio sono stato costretto a fare un vita sedentaria. Dopo un paio di mesi ho deciso di riprendere a fare sport, facendo diversi km con la cyclette. Nei giorni successivi oltre che i normali dolori ai muscoli ho notato dei tremori quando faccio dei movimenti con le braccia oppure se mi piego in avanti. Ho quindi subito chiesto chiarimenti sia al mio medico curante che al mio fisioterapista ed entrambi senza nemmeno visitarmi mi hanno detto che i tremori sono normali se si riprende a fare sport dopo diversi mesi. Entrambi mi hanno consigliato di fare stretching e devo dire che i tremori sono diminuiti, anche se non completamente spariti. Ora però credo di avere un altro problema che mi preoccupa molto. Quando sono sdraiato e sono a riposo, sento il muscolo della coscia destra che pulsa. Questo movimento del muscolo non è doloroso, ma è ben visibile oltre che fastidioso. Se invece sono in piedi non sento nessun dolore.
Secondo il vostro parere da cosa potrebbe essere dovuto? Vorrei avere un consiglio in quanto ho fatto la grande cavolata di cercare informazioni su internet e mi sono ancor di più agitato, in quanto ho visto che i tremori sono spesso associati a malattie neurologiche.
Infine devo anche dire che questo è stato un periodo di forte stress, dovuto probabilmente al brutto infortunio al braccio che ho subito.
Grazie in anticipo per le risposte...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il muscolo che sente e vede "pulsare" è probabile che sia una fascicolazione che nel Suo caso può essere giustificata dall'attività sportiva che ha ripreso, infatti l'intensa attività fisica è una tra le diverse cause di fascicolazioni, specialmente alla Sua giovanissima età.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quanto durano solitamente questi tremori, perché ormai sono passati più di 10 giorni...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono tempi stabiliti, si può andare da giorni, a settimane o mesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo il suo parere non è niente di grave?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la giovanissima età ritengo che non sia nulla di grave, se il disturbo dovesse persistere però è corretto effettuare una visita neurologica per cercare di trovare la causa, anche se non sono rari i casi in cui questa resta sconosciuta.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ma nel frattempo posso continuare a fare sport oppure devo stare fermo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che posa praticare attività fisica però senza sforzi eccessivi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. In questi giorni sono stato a riposo e i tremori sono quasi passati
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo per avere ulteriori informazioni sul mio problema. Le fascicolazioni che percepivo giorni fa sono passate del tutto. Ora pero sento delle strane punture, come se un ago mi pungesse sia al piede destro che alla mano destra. Potrebbe essere ansia oppure qualcos'altro?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che sia un sintomo ansioso esiste, soprattutto se non è continuativo.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Diciamo che ho i muscoli un po tesi e ogni tanto sento qualche scossa. Che cosa potrebbe essere?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il sintomo mi pare di capire che sia sporadico, in queste condizioni è possibile che sia di natura ansiosa. Se dovesse persistere consulti il medico curante.

Cordialità