Elettromiografia

Buongiorno dottore ,a causa di un fastidioso bruciore/punture saltuario al dorso del piede sinistro dopo una visita neurologica mi è stato consigliato di effettuare una elettroneurografia .
Preciso che io cammino e faccio trekking 2/3 volte a settimana senza problemi Di notte non sento niente.
Questo il risultato :" Studio della conduzione nervosa motoria n SPE e SPI bilat con onda F e della conduzione nervosa sensitiva antidromica nervo surale bilat."
MAP di buona ampiezza (5.6-7-9 mv) condotti con normale latenza distale(3,79, 5 msec),ridotta VCM(39-40m/s) ;onda F ben rappresentata di latenza minima aumentata bilat (54-57msec).
SAP n surale non elicitabile a sin
SAP n surale dx ipovoltato (3,8 uV) condotto con VCS rallentata (38,3 msec)
SAP n mediano e ulnare dx con parametri nella norma
Conclusione: Quadro ENGgrafico compatibile con sofferenza polineuropatica sensitivo motoria arti inferiori.
Mi hanno prescritto vari esami del sangue e successiva valutazione diagnostica.
Volevo per cortesia un suo parere ,è una patologia grave? a cosa vado incontro ??Il dottore che mi ha effettuato l'esame è stato molto evasivo.
La ringrazio se vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Letteralmente la polineuropatia sensitivo-motoria altro non è che la flogosi dei nervi periferici principali degli arti inferiori.

Quel che che c'è ora da capire è quale ne sia la causa (cfr. "...Mi hanno prescritto vari esami del sangue...").

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sollecita risposta ,ma in base ai dati dell'elettromiografia è una situazione preoccupante? Per gli esami Le faro sapere.
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Già risposto,
la elettroneurografia evidenzia solo flogosi dei nervi periferici arti inferiori, non indica il perchè.

Ora è importante individuare la causa.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto gli esami prescritti: Emocromo tutto nella norma ,AST 25,ALT <6,ammaGT 65, Bilirubina tot 0,7 ,fosfatasi alcalina 76 , VES 6 ,creatinina 0,9, proteine totali 76,3,proteina c reattiva 12,4,(v.n.10),Immunofissazione delle proteine sieriche e urinarie non evidenziano la presenza di componenti monoclonali.Emoglobina glicata Hba1c 37 ,HbA1c% 5,5 %.PSA 2,76 ,PSA libero 0,6.
A parte la gamma Gt leggermente alta (l'ho sempre avuta) e la proteina c reattiva gli altri valori sono nella norma .
Mi sono quindi recato nuovamente dal neurologo che mi ha refertato dopo la visita:
EON: nella norma,lieve ipopallestesia distale al piede sn ,normale la discriminazione TA-DO; ROTs e forza muscolare segmentaria normali.La clinica non orienta per una polineuropatia .
Mi dice che potrebbero essere gli scarponi troppo stretti durante la marce che comprimono i rami surali al III distale della gamba.Eventuale ripetizione della conduzione dei nervi surali fra 6 mesi.

Il fatto è che ora oltre al bruciore sul dorso del piede ,sempre saltuariamente, mi fa male alla base delle dita quando piego il piede..
Cosa ne pensa Lei??
Grazie infinite e cordialità
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Peso che se il collega ha ipotizzato "...che potrebbero essere gli scarponi troppo stretti durante la marce che comprimono i rami surali al III distale della gamba..." analogamente la medesima causa potrebbe render conto di una limitazione meccanica.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buona sera ,innanzitutto La ringrazio per la sollecita risposta ;ma io sono due mesi che non uso più gli scarponi ma scarpe da ginnastica morbide e basse e ho limitato le camminate inoltre il dolore è saltuario e spesso quando cammino non lo sento .In casa cammino scalzo ma il dolore si presenta sempre saltuariamente allo stesso modo.Ci potrebbero essere altre cause?
Grazie infinite
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
In sintesi:
-io non ho avuto la possibilità di visitarla mentre il collega che lo ha fatto ha scritto "...ripetizione della conduzione dei nervi surali fra 6 mesi...";
-certamente possono esistere altre cause ma ciò credo non possa prescinde da una valutazione clinica diretta, e credo che su ciò concorderà con me;
-"... il dolore si presenta sempre saltuariamente..."; questa affermazione mi sembra contraddittoria.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, forse non mi sono spiegato a proposito del dolore saltuario.
Volevo dire che pur non utilizzando più scarponi il dolore persiste.
Ma è un dolore non continuo, compare quando mi alzo dal letto al mattino, poi lungo la giornata si ripresenta 5 o 6 volte .Si fa sentire ,alcune volte, anche se sono seduto.Cordialità e Grazie